02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUALI SONO LE PIETANZE CHE, DA NORD A SUD D’ITALIA, METTONO D’ACCORDO I BUONGUSTAI? “ACADEMIA BARILLA” E “LA CUCINA ITALIANA” LO DOMANDANO AGLI ITALIANI PER STILARE LE “MAGNIFICHE 10” RICETTE RAPPRESENTATIVE DELLA TRADIZIONE CULINARIA DEL PAESE

Le “magnifiche 10”. Dalla collaborazione tra Academia Barilla e La Cucina Italiana, è partita “Le Ricette d’Italia”, una grande operazione culturale per individuare le dieci ricette più rappresentative della tradizione culinaria italiana nel 150° anno dell’Unità Nazionale (info: www.academiabarilla.it).
Amata nel mondo per il gusto, la qualità, la disponibilità degli ingredienti e le molteplici possibilità di preparazione, la cucina italiana si distingue come una cultura gastronomica unica, alimentata dalle tradizioni di ogni regione e territorio: un patrimonio che, nella sua ricchezza, riflette l’estrema varietà di influssi culturali, condizioni geografiche e climatiche che, dalle Alpi alle isole, rendono l’Italia uno dei Paesi più affascinanti nel mondo. In questo articolato mosaico di specialità e prodotti tipici, tuttavia, è complesso riuscire a identificare i veri “protagonisti dell’Italia in tavola”.
Quali sono i principali piatti della vera cucina nazionale? Quali le ricette che da Nord a Sud mettono d’accordo i buongustai italiani? Dalla pizza allo spaghetto al pomodoro, dalla pasta ripiena all’arrosto, la disquisizione sul tema potrebbe farsi ardua e interminabile. Partendo da questa consapevolezza, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Academia Barilla e La Cucina Italiana pongono il quesito agli italiani. Mentre la testata pubblicherà ogni mese approfondimenti sulle principali specialità nazionali, con contenuti e documenti tratti dalla Biblioteca Gastronomica di Academia Barilla, sul sito i visitatori potranno candidare le loro ricette preferite, votare quelle indicate dagli altri, e decidere la rosa delle finaliste.
Tra i principali criteri da seguire, l’indubbia “italianità” degli ingredienti utilizzati. Sul portale, inoltre, i partecipanti potranno lasciare i trucchi per la preparazione dei loro piatti preferiti, commenti, suggerimenti o anche ricordi personali, dando vita a una vera community che coinvolgerà gli appassionati della cucina italiana per tutto il 2011. Alla fine dell’anno, infatti, si arriverà alla proclamazione delle “magnifiche 10”, ovvero le ricette del cuore degli italiani, quelle che rappresentano maggiormente la nostra tradizione gastronomica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli