02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’UNIVERSO DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE SI SVELA A “CIOCCOLOSITA’” (11-13 MARZO): UNO DEGLI APPUNTAMENTI ITALIANI PIU’ GOLOSI, CHE TRASFORMERA’ LA “CHOCOLATE VALLEY” (PISTOIA) IN UNA DELLE METE PIU’ AMBITE

Cioccolato in purezza, tutto da gustare e meditare a Monsummano Terme (Pistoia) dall’11 al 13 marzo a “Cioccolosità - La qualità del cioccolato artigianale”: cioccolatieri e artigiani del luogo, tutti di altissima qualità e saldamente affermati a livello mondiale, trasformeranno per “tre giorni” la Val di Nievole in una “chocolate valley” per far conoscere agli appassionati tutti gli aspetti di quello che viene considerato il “cibo degli dei” (info: www.cioccolosita.it).
“Cioccolosità - La qualità del cioccolato artigianale” è una manifestazione-evento, organizzata direttamente dal Comune di Monsummano Terme, dalla Condotta Slow Food Val di Nievole e da Slow Food Toscana, con l’obiettivo di valorizzare il cioccolato di alta qualità prodotto da piccoli artigiani provenienti dalle diverse regioni d’Italia in grado di coniugare tradizione ed originalità, rigore produttivo e qualità delle materie prime utilizzate. Un evento diverso quindi rispetto alle analoghe manifestazioni, troppo spesso riconducibili a semplici “fiere\mercati”.
Lo spazio più importante sarà dedicato all’informazione/educazione con mostre e documentazioni sulla storia del cacao, coltivazione e processi di trasformazione, il suo utilizzo e l’educazione alimentare, laboratori del gusto con la partecipazione diretta degli artigiani cioccolatieri; saranno allestite iniziative specifiche per le scuole come la rappresentazione in prima assoluta dello spettacolo teatrale: “Il cioccolato, diario di un lungo viaggio”, edito da Slow Food. Un appuntamento importante che sarà preceduto da un’intensa attività di animazione e lettura attuata direttamente nelle scuole cittadine.
L’edizione 2011 vedrà la presentazione di un manifesto/appello, appositamente pensato per questo specifico prodotto e contenente gli obiettivi fondamentali della filosofia di Slow Food del “buono, pulito e giusto” da sottoporre agli artigiani/espositori.
Gli appassionati potranno assaggiare e conoscere i vari tipi di “vero” cioccolato, quello realizzato artigianalmente senza aggiunta di grassi vegetali grazie a degustazioni guidate ed acquistare un dolce souvenir da portare ad amici e parenti. Evento anche per trascorrere al meglio una giornata all’insegna del divertimento, ma soprattutto della “dolcezza”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli