02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONVEGNO CSQA SU CERTIFICAZIONI: “L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE: RIFLESSIONI E NUOVE PROSPETTIVE” ... L’ESIGENZA DI CONCILIARE LA TUTELA AMBIENTALE AI FATTORI ECONOMICI DELLA PRODUZIONE

Il dibattito sulla sostenibilità in agricoltura evidenzia sempre più chiaramente la necessità di affrontare tre diversi profili di responsabilità collettiva: ambientale, sociale ed economica. Csqa Certificazioni, ente di certificazione di livello internazionale, vuole fare il punto della situazione con il convegno “L’agricoltura sostenibile: riflessioni e nuove prospettive, di scena domani 24 giugno, a San Marino Bentivoglio (Bologna).
L’agricoltura integrata approccia con convinzione l’esigenza di conciliare la tutela ambientale e sanitaria ai fattori economici della produzione, riducendo al minimo il ricorso ai mezzi che impattano negativamente sull’ambiente o sulla salute dei consumatore. Essa costituisce dunque una risposta importante in questo senso, ma vi sono anche diversi altri ambiti della produzione agricola che meritano una riflessione accurata per come stanno contribuendo ad affermare un modo di produrre fondato sull’innovazione sostenibile.
Parteciperanno, tra gli altri, Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Corrado Giacomini, Ordinario di Economia Agroalimentare Facoltà di Economia Università degli Studi di Parma, Dario Stefano, coordinatore della Commissione Politiche Agricole Conferenza Stato-Regioni, Giuseppe Ciotti, Ministero delle Politiche Agricole e Luigino Disegna, presidente Csqa Certificazioni.
Con questo evento Csqa si prefigge l’obiettivo di affrontare il tema della sostenibilità in agricoltura, focalizzando prioritariamente l’attenzione sulla agricoltura integrata, ma presentando anche casi pratici di sostenibilità ambientale ed economico-sociale che stanno facendo da apripista a un modello di sviluppo sostenibile ormai imprescindibile dalle scelte delle grandi come delle piccole realtà produttive.
Info: www.csqa.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli