02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER GLI ITALIANI IL SOUVENIR IDEALE RIMANE IL CIBO.“L’ACQUISTO DI PRODOTTI TIPICI È UNA TENDENZA SCELTA DA QUASI IL 60% DEI TURISTI, FAVORITA DAL MOLTIPLICARSI DELLE OCCASIONI DI VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LOCALI”. LO DICE COLDIRETTI

Non Solo Vino
I prodotti di territorio sono il souvenir preferito

Per quasi sei italiani su dieci (57%) è il cibo il souvenir preferito al ritorno da una vacanza. Lo dice un sondaggio on line di Coldiretti, per cui il prodotto alimentare caratteristico del territorio come vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve è il più gettonato con il 57% di preferenze, ma apprezzati sono anche i prodotti artigianali locali (ceramica, oggetto in legno, tessuto, ecc.) con il 26%, mentre sono un po’ snobbati i ricordi più commerciali come cartoline, gadget e magliette, acquistati solo dal 12% dei turisti.

“L’acquisto di prodotti tipici è una tendenza in rapido sviluppo favorita - sottolinea Coldiretti - dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verificata nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, feste e sagre di ogni tipo.
L’Italia è l’unico Paese al mondo che - precisa Coldiretti - può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell’offerta di prodotti tipici con 228 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.511 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 505 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg), e a indicazione geografica tipica (331 vini Doc, 59 Docg e 119 Igt). Un patrimonio che è il motore del turismo enogastronomico che vale 5 miliardi di euro e traina la domanda di vacanze Made in Italy tra italiani e stranieri”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli