02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL CIBO, CHE SPETTACOLO: LA CUCINA DISERTA I FORNELLI, SI RIVERSA NEI SALOTTI TELEVISIVI E NELLE PIAZZE DI TUTTA ITALIA E DIVENTA OGGETTO DI NARRAZIONE. GLI APPUNTAMENTI PIU’ CULT? VERSILIA & CORTINA

Non Solo Vino
Passata la tv, le pentole e le ricette vanno in piazza ...

Una cucina sempre più virtuale, con cuochi che parlano invece di cucinare, tour gastronomici da compiere seduti in una platea, personaggi famosi che raccontano i loro piatti del cuore: è la nuova tendenza dell’enogastronomia, meno reale e più onirica. Il cibo non si mangia più, si ammira sulle pagine delle riviste patinate; nessuno è più capace di fare la pasta in casa, eppure spopolano in tv i programmi di cucina. I grandi chef disertano i propri ristoranti stellati e vanno da Alfonso Signorini a fare i giudici in un programma, peraltro seguito, che mescola sapientemente pentole e starlette. E anche quest’estate si moltiplicano gli appuntamenti di intrattenimento in cui ragionare di cibo & co in mete cult come la Versilia e Cortina: il giornalista gastronomico Edoardo Raspelli farà parlare di prodotti made in Italy personaggi famosi a La Versiliana di Marina di Pietrasanta e “Cortina Incontra” by Cisnetto propone, tra l’altro, “Il cibo, che spettacolo”, riflessione su cucinare, mangiare e bere, sport preferiti dagli italiani, e ormai attrazione fatale in tv e cinema.

Focus - “Cortina Incontra” ... con gli appuntamenti del gusto
Gusto, in prima fila, con l’appuntamento “Il cibo che spettacolo”, show cooking condotto da Bruno Gambarotta, e che vedrà sul palco Emanuela Folliero, conduttrice televisiva ed autrice del libro “I bellissimi in cucina”, Paolo Marchi, firma de Il Giornale, l’attore comico Stefano Bicocchi, in arte Vito, Alessandro Torcoli, direttore de “Civiltà del Bere” e Beppe Bigazzi, giornalista, gastronomo ed autore di “365 giorni di buona tavola”. A cucinare saranno, invece, gli chef Maurizio Bottega e Alessandro Polver della Electrolux Chef Academy, che si esibiranno tra i fornelli per il piacere dei presenti.
Info: www.cortinaincontra.it

Focus - Da oggi incontri in Versilia al Caffè della Versiliana
Da oggi al 29 agosto, ogni lunedì, al Caffè della Versiliana (Marina di Pietrasanta), di scena “Cibo e parole”, la rubrica dedicata al mondo del gusto e dell’arte culinaria condotta da Edoardo Raspelli, da decenni voce e penna autorevole del giornalismo enogastronomico, affiancato dalla conduttrice Kseniya Zaynak. Una passeggiata virtuale tra sapori e prodotti tipici d’Italia, con tanti ospiti alla scoperta del mondo della gastronomia, della produzione agricola, della ricettività turistica e della letteratura enogastronomica, ma anche della cultura e dello spettacolo, per approfondire e presentare il made in Italy, prodotti e produttori che ci hanno permesso di essere riconosciuti in tutto il mondo.
Tanti i testimonial: oggi 25 luglio, Cesara Buonamici, volto del Tg5 e proprietaria dell’azienda agricola Buonamici, e Lorella Cuccarini, autrice del libro “A tavola non si invecchia”, scritto insieme alle dermatologhe Pucci Romano e Gabriella Fabbrocini,. La Cuccarini svelerà le sue ricette di cucina e i consigli per una pelle giovane e sana. All’appuntamento anche Fabrizio Diolaiuti, che presenterà i prodotti toscani e della Versilia storica; il 1 agosto, incontro dedicato al Piemonte e alla Toscana e alle eccellenze dell’agricoltura italiana nel mondo: ospiti Gianni Gagliardo, presidente dell’Accademia del Barolo, Paolo Petroni, autore del “Il grande Libro della Vera Cucina Toscana e con il giornalista Claudio Sottili; l’8 agosto sarà ospite Beppe Bigazzi, con il libro “Osti Custodi”; il 15 agosto sarà la volta di Gigi Padovani, giornalista de “La Stampa” e Clara Padovani, scrittrice; il 22 agosto, l’incontro sarà dedicato al cioccolato, di cui si parlerà insieme a Cecilia Tessieri di Amedei; il 29 agosto, incontro di chiusura con Maria Rita Parsi, Mariella Cerullo di Carapelli e Antonio Auricchio, con cui si discuterà dell’importanza di una sana alimentazione.
Info: www.laversilianafestival.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli