02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER SOSTENERE E INCENTIVARE LO SVILUPPO E GLI INVESTIMENTI NEL SETTORE, BNL SIGLA PARTNERSHIP DA 20 MILIONI DI EURO CON CREDITAGRI (COLDIRETTI) A FAVORE DELLE IMPRESE AGRICOLE

La banca Bnl-Gruppo Bnp Paribas e CreditAgri Italia hanno siglato un accordo che prevede lo stanziamento, da parte di Bnl, di un plafond di oltre 20 milioni di euro a favore delle oltre 14.000 imprese agricole associate a Confidi, per sostenere e incentivare lo sviluppo e gli investimenti nel settore.

CreditAgri Italia, il confidi di Coldiretti nato dalla fusione dei 38 consorzi agricoli presenti sul territorio nazionale, attualmente è co-gestore dei Fondi pubblici Sgfa (Società di Gestione Fondi per l’Agroalimentare) e rilascia garanzie dirette - fino al 70% - sugli stessi fondi: una sinergia pubblico-privato di estrema rilevanza al servizio dello sviluppo imprenditoriale agricolo.

CreditAgri Italia ha richiesto l’iscrizione all’Albo degli Intermediari Finanziari Vigilati dalla Banca d’Italia, avendo acquisito già i requisiti patrimoniali e finanziari.

“Bnl, da sempre banca di riferimento anche del settore agricolo, è in grado di affiancare - si legge in una nota stampa - gli imprenditori con AgriBusiness, una linea ampia e diversificata di finanziamenti ed investimenti, dalle operazioni più semplici a quelle più articolate: acquisto di proprietà fondiarie; realizzazione e valorizzazione delle produzioni energetiche da fonti rinnovabili (fotovoltaico, biomasse, eolico ed idroelettrico); realizzazione di interventi finanziari di lunga durata; prestiti per invecchiamento vini”.

“Bnl, con questo nuovo accordo - conclude la nota -, conferma la propria attenzione verso agricoltura e pesca, settori che rappresentano fattori distintivi e di crescita dell’economia italiana. La Banca, inoltre, sta sviluppando ed ampliando ulteriormente la propria attività in questi ambiti e la definizione di una linea dedicata di soluzioni e servizi come AgriBusiness ne è un concreto esempio. Bnl continua a sviluppare partnership con qualificati e selezionati rappresentanti del mondo economico e produttivo nazionale, per essere al fianco degli imprenditori e sostenerli - con team di specialisti presenti direttamente sul territorio - nei progetti di consolidamento e sviluppo anche all'estero. Ciò grazie anche all’expertise internazionale del Gruppo Bnp Paribas, presente in oltre 80 paesi nel mondo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli