Il “profeta” della cucina molecolare, Ferran Adrià, si è rimesso ai fornelli, di casa, e ha dato vita a un libro di ricette per tutti, “Il pranzo in famiglia. Cucinare a casa con Ferran Adrià” che raccoglie 100 ricette regionali, semplici, di rapida realizzazione ed economiche, perfette per qualsiasi pranzo in casa, realizzabili da chiunque, e che lo chef vuole condividere con il grande pubblico. Sono 31 i menu, uno per ogni giorno del mese, che compongono il volume a firma di Adrià, che sarà distribuito a livello mondiale a partire dal 4 ottobre in edizione italiana, inglese, francese, tedesca e giapponese, e che si basa sul pranzo dello staff di “elBulli”, il ristorante spagnolo di sua proprietà, che ha deciso di chiudere per i prossimi due anni (info: www.phaidon.com).
Ogni giorno alle 6 di sera, infatti, lo staff di “elBulli” sospendeva il lavoro per consumare un pranzo di 3 portate, semplici piatti di respiro internazionale: mezz’ora di convivialità trascorsi in compagnia, noti all’interno del ristorante come, appunto, “Il pranzo di famiglia”.
I menu di “Il pranzo in famiglia. Cucinare a casa con Ferran Adrià” (Phaidon Press, prezzo di copertina 24,95 €) propongono ricette di tutto il mondo, elaborate con la massima attenzione nella scelta degli ingredienti e nell’equilibrio dei poteri nutrizionali di quanto servito e sono pensati anche in funzione dell’economia del ristorante e si basano su materie prime per un costo medio di 3 euro a pasto e su ricette di rapida realizzazione, non potendo lo staff dedicare troppo tempo alla preparazione del proprio pasto. Tutte caratteristiche ed esigenze, queste, che si ritrovano anche in famiglia, infatti i menu custoditi nel volume saranno un ricettario ideale per tutti. Foto step-by-step correderanno le dettagliate istruzioni per la prepazione dei piatti. In più, la lista della spesa da effettuare per la preparazione del menu e le indicazioni di che cosa tenere sempre a diposizione nella dispensa di casa come ingredienti base aiuteranno anche i più inesperti a organizzare la cucina risparmiando tempo e denaro, proponendo ogni giorno ricette nuove, sane e gustose.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025