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YOGURT SENZA LATTE E L’INGANNO E’ SERVITO … E’ LA COLDIRETTI A LANCIARE L’ALLARME SULLA PREOCCUPANTE NOVITÀ DEL QUADRO NORMATIVO CHE CONSENTE L’UTILIZZAZIONE DELLA POLVERE, IN SOSTITUZIONE DEL LATTE VERO

“L’arrivo sul mercato nazionale dello yogurt senza latte, messo in commercio senza alcuna indicazione per i consumatori, è un inganno che deve essere fermato immediatamente”. E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme sulla preoccupante novità del quadro normativo che consente l’utilizzazione della polvere, in sostituzione del latte vero, per la produzione di un alimento come lo yogurt che è entrato prepotentemente nelle abitudini alimentari delle famiglie italiane. “Si tratta - spiega la Coldiretti - di una modifica alla legge del 11 aprile 1974, n. 138 che riguarda “norme concernenti il divieto di ricostituzione del latte in polvere per l’alimentazione umana”, che sta per avere il parere favorevole della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

Un parere richiesto sullo schema di decreto legislativo n. 378 attuazione della direttiva 2007/61/CE relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all’alimentazione umana”. “La nuova norma viene giustificata con la necessità di ridurre i costi di trasporto, poichè la polvere occupa meno spazio del latte fresco, senza considerare tuttavia - denuncia la Coldiretti - il forte impatto che ha sulle caratteristiche qualitative del prodotto in vendita. Un danno per i consumatori e per i produttori perchè - sostiene la Coldiretti - si consente di utilizzare polvere di latte a basso prezzo importata da paesi a extracomunitari invece del buon latte fresco delle campagne italiane. Un effetto molto probabile se si considera che sono stranieri tre dei primi quattro produttori che coprono il 60% del mercato nazionale dello yogurt. Peraltro - continua la Coldiretti - i consumatori non hanno alcuna possibilità di distinguere in etichetta il prodotto industriale ottenuto dalla polvere di latte da quello tradizionale”.

“L’inganno è ancora più grave poichè - sostiene la Coldiretti - le vendite di yogurt crescono in modo costante soprattutto nei consumi delle giovani generazioni che vedono questo prodotto caseario come un alimento salutistico. Ogni italiano ne consuma in media 7 chilogrammi all’anno e nel primo semestre del 2011 nonostante la crisi le quantità acquistate dalle famiglie italiane sono cresciute dell’1%, in controtendenza rispetto all’andamento generale secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Ismea Ac Nielsen”.

“Considerando che - riferisce la Coldiretti - occorrono 1,2 chili di latte fresco per ottenere 1 chilo di yogurt la sua sostituzione con la polvere può arrivare a far consumare fino a 360 milioni di chilogrammi di latte italiano in meno in un anno, secondo i calcoli della Coldiretti. Il colpo di mano - sostiene la Coldiretti - è, purtroppo, solo l’ultimo capitolo di un processo che ha già portato a profondi cambiamenti sulle tavole degli italiani all’insaputa dei consumatori. Per effetto della normativa comunitaria e nazionale è già possibile vendere sul mercato il vino “senza uva” ovvero ottenuto dalla fermentazione di frutta, dai lamponi al ribes, ma anche il formaggio “senza latte” sostituito parzialmente dalla caseina e dai caseinati per ottenere formaggi a pasta filata, mentre una legge nazionale prevede che le bevande al gusto di agrumi possono essere colorate a condizione che esse - sottolinea la Coldiretti - contengano appena il 12% di succo di agrumi vero”. “Una tendenza che, purtroppo, si va affermando sotto la spinta di Paesi che non possono contare su una agricoltura forte come quella italiana e che - conclude la Coldiretti - occorre contrastare perchè inganna i consumatori, danneggia i produttori, mette a rischio la qualità dell’alimentazione e la salute stessa dei cittadini”.

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