02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL BELPAESE IN PRIMA FILA AD “ANUGA”, IL PIU’ GRANDE SALONE DELL’ALIMENTAZIONE DEL MONDO (COLONIA, 8-12 OTTOBRE): L’ITALIA E’ “PARTNER COUNTRY” E SARA’ RAPPRESENTATA DAL CONSORZIO “ITALIA DEL GUSTO”, IN ATTESA DI UNA NUOVA FOOD FAIR, “GUSTO ITALIA”

Ogni due anni a Colonia il settore dei professionisti dell’alimentazione mondiale si riunisce in una gigantesca kermesse di categoria, con oltre 6.500 espositori e 150.000 visitatori: si tratta di “Anuga” (info: www.anuga.com), la più grande fiera del “food & beverage” del mondo, dove non solo è possibile vedere lo stato dell’arte riguardo la ristorazione ma anche rendersi conto di prima mano dei nuovi mercati e dei nuovi trend che si stanno affermando. E, per la prossima edizione, di scena dall’8 al 12 ottobre, l’Italia avrà un posto in prima fila per più di un motivo. Non solo il Belpaese sarà “partner country” ufficiale dell’intera fiera, con più di 1.000 aziende italiane presenti, ma verrà rappresentato anche da “Italia del Gusto”, il consorzio privato di aziende di marca italiane presieduto da Giovanni Rana e che fattura in totale circa 20 miliardi di euro.
A portare alta la bandiera del made in Italy ci sarà anche il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, visti anche gli oltre 15 milioni di pezzi esportati ogni anno: il trend è di netta crescita, con un +8% registrato che ha portato l’export ad assorbire il 25% della produzione totale, e proprio la Germania è il terzo importatore del formaggio campano, subito dietro a Francia e Stati Uniti. Lo spazio espositivo dei formaggi Dop, inoltre, verrà inaugurato dal Ministro per le Politiche Agricole Saverio Romano.
L’Italia avrà la possibilità di mettersi in mostra anche durante la cena di apertura della fiera espositiva riservata ad autorità e produttori, che sarà preparata dallo chef Marco Sacco del “Piccolo Lago” di Verbania (2 stelle Michelin) in coppia con il collega tedesco Joachim Wissler (3 stelle Michelin).
Ma a partire dal 2011 allo Stivale sarà interamente dedicato uno degli spin-off di “Anuga”: “Gusto Italia”, di scena dal 24 al 26 giugno 2012, con lo scopo di porre sotto i riflettori le molte eccellenze gastronomiche ed enologiche del nostro Paese, soprattutto verso il pubblico tedesco, austriaco, lussemburghese e svizzero.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli