02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GORGONZOLA (CONSORZIO) VS GORGONZOLA (COMUNE): QUANDO UNA DENOMINAZIONE INVECE DI UNIRE DIVIDE. IL COMUNE SPONSORIZZA LA DE.CO. DELLO STRACCHINO, MA IL CONSORZIO DEL FORMAGGIO ERBORINATO PIÙ NOTO D’ITALIA NON CI STA E GLI FA CAUSA

Gorgonzola contro Gorgonzola: una storia infinita. La definizione della causa intentata due anni fa dal Consorzio contro il Comune di Gorgonzola continua il suo iter.

“Siamo stati costretti ad aprire un contenzioso legale contro l’amministrazione comunale- afferma Stefano Fontana, direttore del Consorzio Gorgonzola - in quanto la stessa ha attribuito la De.Co., ovvero Denominazione Comunale, allo Stracchino di Gorgonzola. Dimenticando però che il Gorgonzola è un prodotto Dop, quindi al vertice della scala delle produzioni di qualità e riconosciuto come tale dall’Unione Europea. Di contro una De.Co. è una delibera emessa da una giunta municipale per indicare che un tal prodotto è tipico della zona o di una municipalità, in quanto ha un particolare legame storico con il suo territorio”.
Nell’udienza dell’8 novembre, il giudice ha respinto le istanze istruttorie presentate dai legali delle parti e ha rinviato l’udienza al 19 dicembre del 2012 per la precisazione delle conclusioni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli