02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

280.000 ESERCIZI HORECA, 70 MILIARDI DI EURO L’ANNO, 42,3 EURO AL MESE A FAMIGLIA E IL 60% DELLA NOSTRA GIORNATA: ECCO I NUMERI DEL BEVERAGE “OUT OF HOME”, SETTORE A CACCIA DI RICETTE ANTICRISI A “INTERNATIONAL HORECA MEETING”, OGGI E DOMANI, A ROMA

L’horeca, ovvero 280.000 tra hotel, caffè e ristoranti, per oltre 70 miliardi di euro l’anno, 42,3 euro mese per ogni famiglia italiana (fonte Istat): un settore quello del bevrage “out of home”, i consumi fuori casa, che muove economia, crea status symbol e influenza, con i suoi formati, gusti, colori, l’evoluzione sociale ed economica per chi per lavoro o per scelta vive gran parte della sua vita fuori casa che vale il 60% della nostra giornata, poco più delle classiche 14 ore, senza spesso far ritorno fra le mura domestiche per la pausa pranzo, soprattutto nelle aree metropolitane, da Nord a Sud della Penisola, e che, oggi e domani, sarà al centro dell’“International Horeca Meeting”, promosso da Italgrob, Federazione italiana grossisti bevande (Ihm), all’Hilton Hotel Cavalieri a Roma, dove i protagonisti della domanda e dell’offeta si riuniranno allo stesso tavolo, a caccia di ricette anticrisi.
La ristorazione, come il bar, anche serale, e l’industria dell’accoglienza rappesentano un colosso in trasformazione che necessita sempre più di nuovi prodotti (birre, vino, acque, ready to drink,soft drink, distillati) per andare sempre più incontro al cliente che muta le sue abitudini di consumo, raffreddate dal ristagno dei mercati, dall’aumento del costo dei carburanti e da altre spese. In un mercato, quello del beverage “out of home” (fuoricasa), condizionato soprattutto d’estate, anche dai fattori climatici.
Per parlare di questo, di nuovi formati horeca, della formazione per la distribuzione, della promozione e comarketing, del rischio di “default” nel credito commerciale del canale horeca e per andare a caccia di ricette anticrisi, i massimi esperti di settore, le industrie ed i distributori di liquidi alimentari, si riuniscono da oggi a Roma, tra convegni e tavole rotonde - con, tra gli altri, Oscar Farinetti, presidente di Eataly, e Enzo Vizzari, direttore de Le Guide de L’Espresso - per trovare nuove soluzioni per l’horeca italiano e porre le basi per la crescita di un settore che in campo nazionale vale oltre 70 miliardi di euro.
Info: www.italgrob.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli