02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BRUSCHETTA VS MERENDINA: SPECIAL GUEST L’EXTRAVERGINE. SUL RING LA BRUSCHETTA, QUELLA CON L’OLIO EXTRAVERGINE, ALL’ALTRO ANGOLO LA MERENDINA. LA SFIDA “DI GUSTO” PER L’EDUCAZIONE ALIMENTARE DI SCENA OGGI A ROMA (ISTITUTO NINO ROTA)

Bruschetta Vs merendina: special guest, l’olio extravergine d’oliva. Sul ring la bruschetta, quella con l’olio extravergine, e all’altro angolo la merendina. La sfida per l’educazione a una sana e corretta alimentazione, promossa da Pandolea, l’associazione nazionale delle donne produttrici di olio extravergine di oliva, sarà di scena domani all’Istituto comprensivo Nino Rota a Roma, con lezioni teoriche, ma anche una dimostrazione pratica di spremitura a freddo con un mini frantoio insieme alla chef Cristina Bowermann (info: www.pandolea.it).
Nell’esperimento “di gusto” saranno coinvolti 170 studenti, coordinati dalla preside Paola Serafin, che si cimenteranno con prove di degustazione e lezioni di educazione alimentare e conoscenza delle norme di etichettatura. L’iniziativa è organizzata da Pandolea che con il giro d’Italia nell’extra vergine di qualità che farà tappa a Roma mira a sviluppare una nuova conoscenza dei prodotti tipici e a “chilometro zero”. All’iniziativa di domani all’Istituto Nino Rota ne seguirà un’altra, in collaborazione con il corpo Forestale dello Stato e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il 19 dicembre: una tavola rotonda che si svolgerà presso il parlamentino del Corpo forestale dello Stato dal tema: “Abbasso la frode. La tutela dell’olivicoltura di qualità. Imparare le tecniche antifrode ed antisofisticazione”. Al termine della tavola rotonda gli studenti si cimenteranno nel gioco “scova l’intruso”, ovvero come scegliere un olio di qualità senza fare acquisti sbagliati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli