02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA FILIERA AGRICOLA GUARDA AL BIOMETANO: ITALIA LEADER NEL TRASPORTO GREEN. IL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE EUROPEA BIOGAS (AEG), WELLINGER: “NEL NORD ITALIA È IDEALE LO SVILUPPO DEL BIOMETANO ...”

Una tecnologia che non è propriamente recente (il primo Maggiolino Volkswagen del 1939 aveva l’alimentazione a gasogeno, stessa lunghezza d’onda anche la Citroen), ma con una potenzialità enorme. Tanto che la Germania - che produce oggi 85 metri cubi l’ora (mentre l’Italia è a quota 39 metri cubi/h) - punta ad arrivare a produrre 6 miliardi di metri cubi di biometano nel 2020. Con un vantaggio, spesso dimenticato, sul fronte ambientale: il biometano ha un’emissione di CO2 pari a zero. Gli agricoltori - in un disegno così ambizioso, che vedrà complessivamente l’Europa arrivare a produrre quasi 1 milione di tonnellate di petrolio equivalente nel 2020 - sono in prima linea nella produzione di biometano, che oggi a Fieragricola si è incontrata per la Giornata nazionale n. 1, in un seminario ospitato nel salone Bioenergy, intitolato “Il biometano: un’opportunità per la green economy italiana”, oggi a Fieragricola (verona, 2-5 febbraio 2012).

Per incentivare il biometano come fonte rinnovabile, l’Unione europea ha messo sul piatto oltre 730 milioni di euro, per il piano Intelligent Europe Energy. L’Associazione Europea Biogas (Eba) è una delle realtà promotrici di Green Gas Grids, un progetto che coinvolge 13 partner internazionali (fra cui il Consorzio italiano biogas), con l’obiettivo di incentivare la produzione di biometano e l’immissione nelle reti. “La situazione italiana, in particolare nel Nord Italia - afferma Arthur Wellinger, presidente dell’Associazione europea biogas - è ideale per lo sviluppo del biometano, grazie alla ramificazione dei gasdotti e all’opportunità di convogliare il gas verde nelle reti comuni”.

Dall’agricoltura al trasporto il passo è breve. E l’Italia, spesso in recupero sul versante delle rinnovabili, è al primo posto per l’impiego del metano nei veicoli destinati al trasporto pubblico (il 13% su un parco nazionale di 70.000 mezzi va a gas). L’evento di Fieragricola sul biometano comprende tre sezioni: “Il biometano, una risorsa europea”, “Il biometano in Italia: una filiera tutta da costruire”, “Le tecnologie per il biometano”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli