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LA BIRRA ITALIANA CONQUISTA I PUB INGLESI (+20%). LO COMUNICA LA COLDIRETTI. LA CRESCENTE DIFFUSIONE SUL TERRITORIO NAZIONALE DI PRODUZIONI LOCALI OTTENUTE ARTIGIANALMENTE DA 350 MICROBIRRIFICI

La birra italiana conquista i pub inglesi con un aumento record in valore del 20 per cento nelle esportazioni in Gran Bretagna, dove è diretta la metà della produzione Made in Italy spedita all’estero. Emerge da un’analisi della Coldiretti sulle esportazioni di birra italiana nei primi 11 mesi 2011, a Rimini nel Salone dell’Alimentazione Mia-Sapore-Oro Giallo-Selezione Birra.

La crescita delle esportazioni di birra made in Italy evidenzia una sorprendente performance in Paesi fortemente nazionalisti nei consumi e tradizionalmente attenti alla qualità della bevanda. Il successo della birra italiana - sottolinea la Coldiretti - è evidente anche oltreoceano con un aumento del 10% del valore delle esportazioni negli Stati Uniti che sono il più grande consumatore mondiale.

Il risultato complessivo è che le esportazioni di birra Made in Italy nel mondo sono cresciute del 5 per cento raggiungendo per la prima volta il valore di 1.230 milioni di euro in un anno. Si tratta - sostiene la Coldiretti - degli effetti di un processo di qualificazione nella produzione avvenuto negli ultimi anni.

Da segnalare a questo proposito è soprattutto - continua la Coldiretti - la crescente diffusione sul territorio nazionale di produzioni locali ottenute artigianalmente da 350 microbirrifici che incontrano i gusti di una fascia consistente di giovani consumatori e aumentano nei consumi. A cogliere questa opportunità sono stati molti imprenditori agricoli. Un decreto ministeriale, infatti, permette alle aziende produttrici la materia prima (l’orzo) di creare una malteria o un birrificio aziendale e di considerare la produzione di questa bevanda (e del malto) attività agricola connessa. Per la produzione di birra servono varietà specifiche di orzo che si stanno diffondendo nelle campagne insieme a numerosi “birrifici agricoli” a chilometri zero.

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