02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA - UNIONE EUROPEA: “BENE L’APERTURA AI PRIVATI SU PROMOZIONE. PIU’ FLESSIBILITA’ E COINVOLGIMENTO PRIVATI. NOVITA’ IMPORTANTI ARRIVA DA FEDAGRI-CONFCOOPERATIVE

Anche i soggetti privati potranno partecipare ai bandi per la realizzazione di programmi di informazione e promozione dei prodotti agricoli. E’ una delle novità contenute nelle linee guida per il nuovo quadro di sostegno alla promozione dei prodotti agricoli della Commissione Ue (Politica di informazione e promozione dei prodotti agricoli: una strategia a forte valore aggiunto europeo per promuovere i sapori dell’Europa) accolte con maggior soddisfazione da Fedagri-Confcooperative, secondo cui “il coinvolgimento diretto degli attori economici, con relativa possibilità di dare visibilità anche ai propri marchi, costituisce una assoluta novità che da tempo rivendicavamo”.

Il documento, inviato al Parlamento e al Consiglio Ue, prevede inoltre la semplificazione delle pratiche amministrative e una maggiore flessibilità nella gestione dei programmi pluriennali, che dovrebbero contenere informazioni particolareggiate solo per il primo anno di attività.

“Questa flessibilità - spiega Fedagri - risponde in pieno alle esigenze degli operatori di maggiore semplificazione e ed efficienza nella presentazione dei programmi”. La federazione accoglie infine con favore la proposta di istituire una piattaforma europea di scambio sulle azioni di informazione e promozione e l’accento posto sulla opportunità di migliorare la visibilità del “marchio” Europa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli