02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN CINQUE ANNI LE FAMIGLIE ITALIANE HANNO TAGLIATO IL BUDGET DESTINATO ALLA SPESA ALIMENTARE DI 11 MILIARDI DI EURO. L’ALLARME LANCIATO DA FIPE-CONFCOMMERCIO: “PANE-PASTA, CARNE E FORMAGGI SCESI RISPETTIVAMENTE DEL 10%, DELL’8% E DEL 9,9%”

Non Solo Vino
Spesa sempre più magra in Europa

In cinque anni le famiglie hanno tagliato il budget destinato alla spesa alimentare di 11 miliardi di euro. L’allarme è stato lanciato dalla Fipe-Confcommercio.

La riduzione ha interessato tutte le categorie merceologiche a cominciare dal binomio pane-pasta, carne e formaggi scesi rispettivamente del 10%, dell’8% e del 9,9%; tre voci che da sole valgono i tagli di oltre 6,6 miliardi di euro. Anche frutta e vegetali sono stati colpiti pesantemente dalla crisi, con una riduzione rispettivamente di 759 milioni e di 835 milioni. Nei consumi fuori casa, secondo la Fipe, la perdita è di 313 milioni, significativa ma più contenuta rispetto a quanto si registra all’interno delle mura domestiche. Tra il 2007 ed il 2010, mentre nei Paesi dell’area euro i consumi alimentari in casa crescevano ad un tasso medio dello 0,2%, in Italia calavano del 2%. Nei consumi fuori casa l’Italia registra un calo dello 0,5% a fronte di un valore medio europeo di -2%; a livello di singoli Paesi spiccano Spagna -4,6%, Regno Unito -2,1% e Francia -0,8%.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli