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YOGURT CON PIÙ CALCIO, BISCOTTI CON MENO GRASSI E “PIÙ LEGGERI”: SLOGAN CHE CONFONDONO IL CONSUMATORE. COSÌ L’ANTITRUST “BACCHETTA” NOTI GRUPPI ALIMENTARI (DANONE, COLUSSI, GALBUSERA) PER PUBBLICITÀ INGANNEVOLE E ARRIVANO SANZIONI PER 340.000 EURO

Yogurt con più calcio, biscotti e prodotti da forno con meno grassi e “più leggeri”: slogan pubblicitari che confondono il consumatore, fuorviandolo da scelte consapevoli tra i banconi del supermercato. Così l’Antitrust “bacchetta” alcuni noti gruppi alimentari (Danone, Colussi, Galbusera) per pubblicità ingannevole, comminando sanzioni per un totale di 340.000 euro.

Uno yogurt prodotto dalla Danone induce all’acquisto i consumatori particolarmente preoccupati della carenza di calcio nella propria dieta alimentare: così, per pratica commerciale scorretta, il Garante della concorrenza ha deciso di comminare al colosso alimentare una sanzione da 180.000 euro. “La pubblicità del prodotto - spiega l’autorità - è in grado di falsare le scelte economiche di una fascia di consumatori sensibili alle tematiche salutistiche, particolarmente attente alle opportunità di risolvere con un alimento, la carenza di calcio paventata”.

Altrettanto ingannevoli le informazioni nutrizionali indicate per alcuni prodotti (cracker e biscotti) dalla Galbusera, multata con una sanzione da 60.000 euro. Secondo l’Antitrust, viene assicurata un’inferiore quantità percentuale di grassi senza indicare il termine di raffronto utilizzato; idem per un tipo di biscotti reclamizzati come “più leggeri”. Le relative campagne promozionali ingenerano “l’idea che i prodotti reclamizzati abbiano, quanto a contenuto in grassi, una portata nutrizionale inferiore a quella effettiva”, ingannando il consumatore.

Sanzione, infine, da 100.000 euro alla Colussi, anche in questo caso, per avere diffuso messaggi pubblicitari con vanti nutrizionali di tipo comparativo mancanti di raffronto e privi delle tabelle analitiche.

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