02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TRA GELATI (CON LA COPPETTA PERFETTA E IL CONO DEL FUTURO), DOLCI, PANE & CO, FORMAZIONE, SFIDE, BUSINESS, ARRIVA LA “FIERA DELLA GOLA” DEDICATA A UN SETTORE IMPORTANTE E MOLTO ITALIANO: È “SIGEP” (RIMINI, 19/23 GENNAIO), LA KERMESSE DELL’ARTE BIANCA

Tra gelati (con la sfida dei gelatieri per realizzare la coppetta perfetta e quella tra designer per il cono del futuro), dolci, pane & Co., show, momenti di formazione con un occhio ai più giovani, competizioni gastronomiche, business e internazionalizzazione, arriva la “fiera della gola”, dedicata all’arte bianca, settore importante e molto italiano: ecco il “Sigep”, edizione n. 34 del Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, di scena dal 19 al 23 gennaio alla Fiera di Rimini (info: www.sigep.it).
Tra gli appuntamenti, ci sarà quello con le ricette dello chef Gianfranco Vissani, e se il cibo deve essere anche buono da vedere, il “Tonda challenge” premierà i gelatieri che saranno in grado di confezionare la coppetta perfetta spatolando in quantità precise i gusti. Sempre tra le sfide più curiose, se non bastasse l’abilità di chi ci serve al bancone, un aiuto all’estetica potrà arrivare dal design con la premiazione dei vincitori del contest “Design gelato cone evolution”, borse di studio in palio per giovani designer per la progettazione del cono-gelato che verrà. Ma ci saranno anche un concorso internazionale per gelatieri italiani ed esteri con Siga-Associazione italiana gelatieri dedicato al miglior gelato al gusto di nocciola e alle “Mille idee per un nuovo gusto - Gelato dell’anno”, che premierà il gelatiere che avrà prodotto il miglior nuovo tipo di gelato, e il “Sigep Gelato d’Oro”, competizione per selezionare la squadra italiana in vista della Coppa del Mondo della Gelateria di “Sigep” 2014, e poi dal Campionato mondiale di pasticceria juniores con giovani pasticceri da cinque continenti, a “The star of sugar”, concorso internazionale dedicato agli artisti dello zucchero, fino alla “Golden bread cup” con cinque nazioni che proporranno un affascinante viaggio nella tradizione del pane in tutto il mondo. E, ancora, campionati di pasticceria, cioccolateria, design di torte e panini d’oro in una sorta di “Olimpiadi della gola”.
Imparare stando a contatto con i maestri internazionali sarà invece il motto di “Sigepgiovani”, la sessione dedicata alle nuove leve della pasticceria italiana, con dieci scuole professionali del settore alimentare protagoniste ed il tema del recupero della tradizione della pasticceria in Italia e nel mondo. I ragazzi si cimenteranno infatti nella realizzazione di un vassoio di pasticceria mignon, e le scuole saranno anche invitate ad utilizzare materiali e forme diverse dal classico vassoio. Ma l’esperienza, per i ragazzi, non si fermerà qui, perché seguiranno da vicino le performance dei pasticceri nell’area “Cake Design” e nei laboratori delle aziende a contatto con i grandi maestri pasticceri.
Novità 2013, proprio per dare agli addetti ai lavori concrete opportunità di business soprattutto sui mercati internazionali (120.000 operatori attesi, di cui 25.000 esteri), ci saranno il debutto di “A.B. Tech Expo”, edizione n. 3 del Salone internazionale delle tecnologie e prodotti per panificazione, pasticceria e dolciario acquisito da Rimini Fiera, e della piattaforma “Top buyers from 5 continents”, progettata dalla Fiera per garantire alle imprese presenti incontri efficaci con gli operatori internazionali grazie a una piattaforma web, articolata in sei lingue che opera un matchmaking accurato, profilando domanda ed offerta tra 120 aziende provenienti da 30 Paesi. Ma anche progetti orientati all’export in collaborazione con Sistema Gelato: un servizio di consulenza e un osservatorio attivo tutto l’anno che fornirà, nel corso di un workshop, agli operatori professionali del settore gelateria, pasticceria e caffetteria una selezione esclusiva di informazioni riguardanti location per l’avvio di gelaterie-caffetterie in Germania, Polonia, Russia, Gran Bretagna e altri Paesi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli