02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MONDO DELL’ENOGASTRONOMIA, SDOGANATO DALLA TELEVISIONE, CONQUISTA ANCHE LE LIBRERIE, E I “GOURMAND AWARDS” PREMIANO LE MIGLIORI PUBBLICAZIONI NEL MONDO. ITALIA AL TOP CON “GRANDI VINI IN PICCOLE CANTINE” (WINE TOURISM) E “L’ALTRO VISSANI”

Non Solo Vino
Grandi Vini di Piccole Cantine

Il mondo dell’enogastronomia, sdoganato dalla televisione, è ormai parte integrante del panorama culturale, in Italia e nel mondo. Basta entrare in una qualsiasi libreria, a Roma come a Parigi, per rendersene conto: le sezioni dedicate a cucina, vino, cibo sono ormai più vaste di quelle dei libri per bambini. È stata una crescita veloce, accompagnata, fin dal 1995, dai “Gourmand Awards” (www.cookbookfair.com), che ogni anno premiano il meglio della produzione editoriale mondiale nelle tante diverse categorie.
L’edizione 2013, andata in scena in contemporanea con la “Paris Cookbook Fair”, prima fiera dedicata esclusivamente ai libri dedicati all’enogastronomia, ha visto brillare anche un po’ d’Italia: il vincitore assoluto della categoria “Wine Tourism” è stato infatti “Grandi vini di piccole cantine”, edito da Gribaudo e curato da Federico Graziani e Marco Pozzali, un viaggio tra 400 vini dalle Alpi all’Etna, arricchito dalle fotografie scattate da Francesco Orini.
Nella categoria “Prestige”, invece, dedicata la mondo della ristorazione e della gastronomia, è stato premiato, tra gli altri, “L’Altro Vissani”, le ricette di famiglia dello chef più celebre del piccolo schermo, pubblicato da Rai Eri. Da segnalare, inoltre, la sottosezione dedicata alla cucina italiana del premio “World Cuisine”, vinto da un libro britannico, “Polpo”, firmato da Russell Norman.

Focus - Grandi vini di piccole cantine
Una guida indipendente che focalizza le selezioni dei produttori e la singolare qualità dei vini sempre a prezzi accessibili. Non ci sono punteggi, giudizi, valutazioni sensoriali ma emozioni narrate attraverso le storie degli uomini e delle terre che producono vini di grande pregio.
Un delizioso diario di viaggio, suddiviso in regioni, da nord a sud, dove i protagonisti sono prodotti e produttori fornendo al lettore i dati essenziali come: le migliori annate, la fascia prezzo e i tutti i contatti con la cantina.
Da segnalare anche una presentazione del vino per guidare il lettore a degustarlo, arricchita da suggerimenti per abbinarlo alle pietanze più gustose.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli