02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

APRIRE LE “UOVA DI PASQUA” DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA E TROVARE SORPRESE CHE PROFUMANO DEI MIGLIORI PRODOTTI. DAI “VINI SIMBIOTICI” AGLI ASPARAGI BIANCHI DI BASSANO AI MIGLIORI OLII DELLA PENISOLA ... È L’AGENDA WINE & FOOD MADE IN ITALY

Aprire le “uova di Pasqua” dell’enogastronomia italiana e trovare sorprese che profumano dei migliori prodotti del Belpaese. Dai “Vini simbiotici” di Muratori agli asparagi bianchi di Bassano, dai migliori olii della Penisola al capretto bianco di Gambellara, dai vini d’epoca asburgica a quelli naturali di Villa Fiorita ecco cosa si può scoprire viaggiando tra gli appuntamenti dell’agenda wine & food d’Italia, selezionati da WineNews per un week di Pasqua tutto da scoprire e a cui brindare con le eccellenze made in Italy.
Il 30 marzo a Palazzo Roccabruna ci sarà l’ultimo appuntamento del ciclo “I vini dell’Impero, oggi come allora”, un viaggio alla scoperta delle produzioni enologiche trentine diffuse in epoca asburgica e che oggi, dopo un recupero e un riadattamento al gusto moderno, sono tornate in commercio. In degustazione Cimbrus brut metodo classico 60 mesi, Veltliner rosso, Lambrusco a foglia frastagliata e Turca (www.palazzoroccabruna.it). Il 4 aprile, in anteprima, Arcipelago Muratori al Ristorante Sadler di Milano presenta: “I Vini Simbiotici”. Interverranno alla serata Bruno Muratori e Francesco Iacono, da non perdere il wineshow del sommelier Luca Gardini (www.arcipelagomuratori.it). Tris di appuntamenti targati Ais-Associazione Italiana Sommelier: il 4 aprile a Pomezia (Roma) degustazione con 6 etichette Maso Martis, una delle realtà più rappresentative del Trentodoc. Un incontro per assaporare la piacevolezza, la forza e l’eleganza del Metodo Classico di questa grande regione spumantistica. Il giorno dopo a Latina l’enologo Paolo Peira e la proprietaria Nicoleta Sirbu presentano con orgoglio la produzione di Luna del casale, l’azienda nel cuore del territorio dei Colli Lanuvini. Ed, infine, sempre il 5 aprile a Roma un appuntamento imperdibile alla scoperta del grande patrimonio olivicolo italiano da cui provengono olii di eccellenza. In assaggio 6 etichette pugliesi ottenute dalla cultivar Coratina (www.bibenda.it).
Dal 6 all’8 aprile a Monticello di Fara (Vicenza) sarà di scena “Villa Favorita 2013”, il Salone dei Vini Naturali organizzato da VinNatur. In degustazione ben dieci vini naturali di oltre dieci anni di età. Occasione unica per poter valutare l’invecchiamento di vini prodotti con il minimo intervento umano e in molti casi anche senza aggiunta di solforosa (www.vinnatur.org). La Strada del vino Soave offre invece un aprile alla scoperta del territorio con “Saperi Sapori Soavi”: dalla Pasquetta con pic-nic tra i ciliegi in fiore (1 aprile) al tour tra pievi e ville (13 aprile), dall’aperitivo in cantina con lo SpizzicaSoave (19 aprile) al trekking in Lessinia (21 aprile) alla cena dedicata al miele (24 aprile; www.stradadelvinosoave.com). A Selva di Montebello Vicentino (Vicenza), invece, il lunedì di Pasquetta, sarà interamente dedicato alla Festa dei Vini Doc Gambellara. Protagonista, oltre ai vini, il capretto bianco di Gambellara, classico piatto locale del periodo pasquale. Da non perdere lo show cooking con Antonio Chemello, vincitore nel 2012 de “La Prova del Cuoco” (www.stradadelrecioto.it).
Dal 26 marzo, è partito il “Franke Chef”, il road show organizzato da Franke - leader mondiale nella produzione di lavelli ed elettrodomestici - con Bruno Barbieri, lo chef italiano stellato Michelin e volto del celebre programma tv MasterChef Italia, che sarà in giro per l’Italia con 30 cooking show organizzati nei rivenditori Franke delle maggiori città (www.franke.com). A Rio San Martino (Venezia) invece il 31 marzo il Ristorante San Martino propone un menu di Pasqua di personalità e radicato nel territorio veneziano. Lo chef Raffaele Ros cucinerà infatti pescato dell’Adriatico, verdure dell’estuario e dell’entroterra (www.ristorantesanmartino.info). Mentre l’Ascom - Associazione commercianti Viareggio il 30, 31 marzo e l’1 aprile promuove nella Terrazza della Repubblica a Viareggio l’edizione n. 5 di “Sapori e Saperi”, il mercatino gastronomico pasquale, con un’attenzione speciale al cioccolato (www.ascomviareggio.it). L’associazione Terranostra-Campagna Amica (l’associazione delle aziende agrituristiche aderenti a Coldiretti) di Vicenza, a partire dal 5 aprile, offre la possibilità, per gli appassionati, di frequentare un corso di cucina con Amedeo Sandri per preparare gustose pietanze a base di asparago di Bassano Dop (www.asparagobassano.it). Infine, sempre dal 5 al 7 aprile, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ci sarà la Bmt - la Borsa Mediterranea del Turismo, un’occasione ideale per incontrare gli operatori del settore e per proporre interessanti offerte turistiche sempre più rivolte alla soddisfazione di un mercato esigente come quello italiano (www.bmtnapoli.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli