02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL FOOD SI INTRECCIA SEMPRE PIÙ CON LA CULTURA: IL GRUPPO FELTRINELLI ASSUME LA MAGGIORANZA DELL’ANTICA FOCACCERIA SAN FRANCESCO PASSANDO DAL 49% AL 95% DEL CAPITALE. E PER IL FUTURO? NUOVI SPAZI DENTRO E FUORI LE LIBRERIE E SGUARDO VERSO L’ESTERO

Il food si intreccia sempre più con la cultura: il Gruppo Feltrinelli, leader della filiera del libro, assume la maggioranza dell’Antica Focacceria San Francesco, nata a Palermo nel 1834 e ora presente in tutta Italia. Una partnership nata 2 anni fa, che ha visto nascere nelle librerie del gruppo editoriale i punti di ristoro dello storico marchio del food e che oggi va avanti con il pacchetto azionario della Feltrinelli che da quota 49% passa al 95%, mentre i fratelli Vincenzo e Fabio Conticello proprietari del locale palermitano mantengono il restante 5%. E per il futuro? Nuovi spazi dentro e fuori le librerie e sguardo rivolto verso l’estero.
Il nuovo assetto non muta i piani della società, che proseguirà sulla via dello sviluppo sia con aperture di ristoranti Antica Focacceria San Francesco in Italia e all’estero, sia con l’apertura di nuovi spazi di ristorazione all’interno di punti vendita Feltrinelli, a partire dai negozi “Red”, il nuovo formato nato per unire la forza dell’assortimento e le competenze dei librai Feltrinelli a una proposta di ristorazione e food di riconosciuta eccellenza.
“Siamo fermamente convinti che questa sia la strada migliore - sottolinea Vincenzo Conticello - per poter continuare coerentemente nell’espansione del brand Antica Focacceria. Questi due anni di diretta collaborazione con il gruppo Feltrinelli sono stati intensi di scambi e anche di approfondita e reciproca conoscenza, grazie a cui siamo riusciti a mettere a punto un modello che salvaguarda la qualità di Antica Focacceria e contemporaneamente segue le necessità di un’espansione che, speriamo presto, valichi i confini nazionali. L’obiettivo ambizioso è annoverarci tra i brand di eccellenza del made in Italy”.
Per il Gruppo Feltrinelli l’operazione rientra nella strategia di diversificazione del proprio business e va a rafforzare la sua posizione all’interno del settore della ristorazione: “questo ulteriore investimento - spiega Carlo Feltrinelli, presidente del gruppo Feltrinelli - non fa che confermare la nostra scelta: quella di proseguire con convinzione un percorso diverso e complementare al nostro in compagnia di un partner qualificato, sensibile e creativo il cui slancio etico condividiamo e soprattutto sosteniamo. Vincenzo Conticello ci affiancherà nell’espansione di Antica Focacceria all’estero e speriamo presto di veder realizzate le nostre ambizioni comuni”.
Info: www.afsf.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli