02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SEI TEDESCO? ALLORA TI PIACCIONO I BISCOTTI CARICHI DI GRASSI. DIMMI DOVE VIVI E TI DIRÒ CHE GUSTI HAI: LE PREFERENZE A TAVOLA SONO INFLUENZATE DAI FATTORI CULTURALI. PAROLA DELLA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI SARAGOZZA (SPAGNA)

Sei tedesco? Ti piacciono i biscotti carichi di grassi. Svedese o ungherese? Il tuo preferito allora è il succo di mela, con aggiunta di zuccheri o aromi. Dimmi dove vivi e ti dirò che gusti hai, perché le preferenze a tavola sono influenzate da fattori culturali, almeno secondo una ricerca dell’Universidad de Zaragoza (Spagna) pubblicata su “Food Quality & Preference”, secondo cui il Paese in cui si risiede svolge un ruolo fondamentale nelle proprie preferenze alimentari.

Questa nuova ricerca contraddice l’idea che, per esempio, tutti i bambini al di sotto dei 10 anni abbiamo gli stessi gusti e sottolinea l’importanza del Paese in cui vivono, della cultura e dell’età nelle loro preferenze. Gli scienziati dell’Università di Zaragoza hanno coinvolto oltre 1.700 bambini fra 6 e 9 anni provenienti da 8 nazioni europee e hanno usato test sensori per determinare il gusto dei bambini per grasso, dolce, salato e umami (glutamato monosodico). Oltre il 70% dei bambini tedeschi preferivano biscotti con aggiunta di grassi rispetto a solo il 35% dei bambini di Cipro. Al contrario, la maggior parte dei bambini tedeschi preferiva il succo di mela puro, mentre i bambini svedesi, italiani e ungheresi optavano per la versione con aggiunta di zuccheri o aromi. Secondo gli scienziati, questi risultati mostrano che i gusti sono influenzati da fattori culturali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli