02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

È IL SALUME ITALIANO PIÙ VENDUTO ALL’ESTERO, A +10% NEI MERCATI INTERNAZIONALI NEL 2012 E UN EXPORT CHE VALE 232 MILIONI DI EURO. È IL PROSCIUTTO DI PARMA, “RE” NELLE ESPORTAZIONI DEI SALUMI DEL BELPAESE AMBASCIATORE DEL MADE IN ITALY ALL’ESTERO

Non Solo Vino
Prosciutto di Parma

È il salume italiano più venduto all’estero, a +10% nei mercati internazionali nel 2012 e un export che vale 232 milioni di euro e che incide sul fatturato complessivo del 28%. È il Prosciutto di Parma, 100% italiano con una filiera interamente italiana, che si afferma “re” nelle esportazioni dei salumi italiani e ambasciatore del made in Italy all’estero.

Un risultato positivo che vanta numeri superiori a quanto realizzato da Prosciutto Cotto, Mortadella e Wurstel messi insieme, con le esportazioni che incidono per il 28% sul fatturato complessivo del Dop di Parma, quota destinata a salire e comunque decisamente superiore alla media del comparto agroalimentare italiano che nel 2012 si è attestata al 19%.

I Paesi protagonisti? Quelli extra Ue, guidati dalle ottime performance degli Usa che con 520.000 prosciutti si confermano così il primo mercato export del Prosciutto di Parma, Giappone e Australia che con significativo balzo in avanti (67.000 prosciutti) scavalca Canada e Svizzera. Faticano, invece, i mercati europei a eccezione della Germania, che registra un aumento del 14% scalzando così la Francia dal secondo posto, e Olanda grazie allo straordinario exploit del prodotto in vaschetta.

“I risultati dell’export - spiega Paolo Tanara, presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma - sono una boccata d’ossigeno per noi per fronteggiare la crisi del mercato interno. Con grande lungimiranza il nostro Consorzio ha da tempo avviato una strategia di sviluppo dei mercati esteri, che non significa soltanto esportare di più, ma bensì organizzarsi e strutturarsi come comparto per rispondere al meglio alle complesse sfide del mercato globale; il ruolo del Consorzio a fianco dei 150 produttori di Prosciutto di Parma è imprescindibile - conclude - per competere nei mercati esteri e i risultati concreti che abbiamo ottenuto in tanti Paesi sono per noi la conferma di quanto di buono stiamo facendo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli