02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VITTORIA PER LE API: LA COMMISSIONE EUROPEA METTE AL BANDO TRE PESTICIDI APPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DEI NEONICOTINOIDI (CLOTIANIDIN, IMIDACLOPRID, TIAMETOXAM) IDENTIFICATI COME KILLER PER LE API IN EUROPA. RESTRIZIONE IN VIGORE DALL’1 DICEMBRE 2013

Vittoria per le api: la Commissione Europea ha approvato oggi la messa al bando di tre pesticidi appartenenti alla famiglia dei neonicotinoidi (clotianidin, imidacloprid e tiametoxam) identificati come dannosi per la popolazione delle api in Europa. La restrizione entrerà in vigore a partire dall’1 dicembre e sarà riesaminata al più tardi entro due anni.

“Ad aprile, a seguito dell’alto numero di rischi individuati dal parere scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, mi sono impegnato a fare tutto il possibile per proteggere la nostra popolazione di api - spiega il Commissario alla Salute, Tonio Borg - e il provvedimento adottato oggi mantiene tale impegno e segna un altro passo importante verso un futuro più sicuro per le nostre api, che svolgono due ruoli fondamentali: non solo la produzione di miele, ma soprattutto l’impollinazione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli