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DA MANCHESTER A LONDRA PASSANDO PER EDIMBURGO, ON THE ROAD NEL REGNO UNITO PER VALORIZZARE E FAR CONOSCERE GLI OLI EXTRAVERGINE CHE VOLANO OLTRE MANICA. ECCO L’INZIATIVA BY CONCORSO ERCOLE OLIVARIO 2013 E CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA (18/20 GIUGNO)

Da Manchester a Londra, passando per Edimburgo, on the road nel Regno Unito per valorizzare e far conoscere gli oli extravergine, che volano oltre Manica con l’inziativa promossa da Ercole Olivario 2013, concorso di riferimento nel panorama olivicolo nazionale, e Camera di Commercio di Perugia, di scena dal 18 al 20 giugno, in una tre giorni di eventi con un gruppo di “testimonial” d’eccezione, i produttori dell’oro verde made in Italy e 4 chef che, per il consorso hanno realizzato il menu del “Symposium Culinario” 2013, dove protagonista è stato, neanche a dirlo, l’extravergine italiano.
Dal convegno, alla degustazione alla promozione nei ristoranti certificati con il marchio “Ospitalità Italiana” tanti saranno le iniziative: il primo step, il 18 e 19 giugno, è quello di incontro e approfondimento in una due giorni di workshop dedicata all’olio extravergine italiano al Monastero di Manchester Cinzia Fraquelli Bocchi (Ristorante La Locanda di Gisburn - Inghilterra e Premio Lekytos nell’ultima edizione del concorso), che organizza “Essential Olive Knowledge for a Healthier Future”. Non mancherà la degustazione di una selezione di oli extravergine dell’Ercole Olivario. Sempre il 19 giungo, il Comitato di Ercole Olivario si sposta a Edimburgo dove il presidente Giorgio Mencaroni interverrà alla Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito per raccontare la storia del prestigioso Concorso: “l’Ercole Olivario - sottolinea Mencaroni - ha determinato un mutamento profondo nella cultura dell’olio di qualità in Italia ed ha contribuito in maniera significativa a consolidare un nuovo approccio a questo prodotto, sia da parte dei produttori che dei consumatori. L’extravergine ha ormai superato la concezione di semplice condimento ed è sempre più considerato un alimento con proprietà davvero uniche dal punto di vista della salute e dell’alimentazione. Con il Concorso ci siamo prefissi l’obiettivo di valorizzare questo inestimabile patrimonio italiano, e riteniamo di aver contribuito a questo cambiamento culturale che oggi ci consente di portare oltre confine un bene prezioso di cui siamo orgogliosi”.
All’attività di informazione si aggiunge la possibilità per i consumatori britannici di apprezzare “live” la bontà dell’oro verde. In più, i ristoratori aderenti al progetto, che adotteranno dal 22 al 30 giugno il menu “Ercole Olivario”, riceveranno un kit contenente i campioni degli oli vincitori. Un’ occasione per presenterare un menu il “Made in Italy stellato”, creato in maggio, dalle mani talentuose di Riccardo Benvenuti (Umbria), Salvatore Tassa (Lazio), William Zonfa (Abruzzo) e Roberto Serra (Sardegna), per l’iniziativa “Symposium Ercole Olivario” 2013, realizzata a Perugia in collaborazione con l’Università dei Sapori: “si deve molto - conclude Mencaroni - a talenti come Zonfa, Tassa, Benvenuti e Serra che, con il loro impegno costante e la loro attenzione, ricoprono un ruolo fondamentale condividendo con noi la convinzione di quanto sia necessario far capire che l’olio non è un condimento, ma un vero e proprio ingrediente che può dar carattere e corpo ai piatti. Il “Menu Symposium” sarà insomma il biglietto da visita con il quale presentare al meglio la task force degli oli di Ercole Olivario presso i ristoranti italiani certificati all’estero”.
Info: www.ercoleolivario.net

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