02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“I FALSI PRODOTTI ALIMENTARI MADE IN ITALY SCOVATI ALLA FIERA DI COLONIA SONO LA PUNTA DI UN ICEBERG DI UN MERCATO CHE VALE 60 MILIARDI E DANNEGGIA PRODUTTORI E CONSUMATORI”. A DIRLO LA COLDIRETTI, DOPO I FALSI FORMAGGI ITALIANI IN FIERA IN GERMANIA

“I falsi prodotti alimentari Made in Italy scovati in Fiera di Colonia sono la punta di un iceberg di un mercato che vale 60 miliardi e provoca danni ai produttori nazionali ed ai consumatori”. A dirlo la Coldiretti in riferimento alla scoperta, nella Fiera tedesca Anuga, la più importante al mondo per l’agroalimentare, di formaggi italiani “taroccati” realizzati negli Stati Uniti e in Australia.

“All’estero quasi due prodotti alimentari di tipo italiano su tre sono realizzati fuori dall’Italia - sottolinea la Coldiretti - senza alcun legame con il tessuto produttivo nazionale. A differenza di quanto avviene per altri articoli come la moda o la tecnologia a taroccare il cibo non sono, i Paesi poveri o quelli emergenti, ma quelli piu’ ricchi a partire dai Stati uniti e dalla Nuova Zelanda dove particolarmente apprezzato è l’italian style anche in cucina”.

“Grave è, però, il fatto che le imitazioni dei nostri prodotti più tipici trovino spazio all’interno della principale manifestazione alimentare di un Paese membro dell’Unione Europea come la Germania che sulla base della normativa europea dovrebbe combatterle direttamente. La diffusione delle imitazioni rappresenta un ostacolo alle esportazioni nazionali per la presenza di prodotti low cost che con la concorrenza sleale tolgono opportunità di mercato alle nostre specialità che nel 2013 dovrebbero comunque raggiungere il massimo storico nel valore delle esportazioni a 34 miliardi (+7%), in controtendenza alla crisi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli