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L’80% DELLE FAMIGLIE ITALIANE SEGUE STRATEGIE MIRATE AL RISPARMIO: TAGLI AGLI SPRECHI E AL SUPERFLUO CON 1 MILIARDO IN MENO NELLA SPESA ALIMENTARE NEL PRIMO SEMESTRE 2013, E CACCIA A PROMOZIONI ED OFFERTE. A DIRLO LA RICERCA DI NOMISMA/PENTAPOLIS

L’80% delle famiglie italiane segue strategie mirate al risparmio: tagli agli sprechi e al superfluo con 1 miliardo in meno nella spesa alimentare nel primo semestre 2013 e caccia alle promozioni e offerte. A dirlo la ricerca di Nomisma/Pentapolis.

La ricerca di prodotti alimentari scontati è uno dei principali driver delle scelte delle famiglie (nel 2013 la quota degli acquisti in promozione e' pari al 28% mentre era il 18% nel 2000). Crescono anche gli acquisti di private label (oggi sono il 18,% sul totale delle vendite alimentari a fronte dell'11% del 2003). Gran parte della capacità di risparmio per i prodotti di largo consumo arriva inoltre dalla riduzione delle quantità acquistate.

Gli italiani quando fanno la spesa, comprano esclusivamente lo stretto necessario (68,7% delle famiglie), acquistano poco alla volta e vanno più spesso a fare la spesa (50,7%), comprano meno cose in generale (41,5%). Non si riducono solo le quantità ma c’è anche una forte attenzione al prezzo: si acquistano solo i prodotti alimentari in promozione (43,4% delle famiglie italiane ha adottato tale strategia), prima di recarsi in un punto vendita si verificano i volantini delle promozioni e poi si fa la spesa in molti supermercati per comprare solo le offerte (34,8%), si comprano marche che costano meno (31,3%), si va al discount (22%). Nell’esercizio di recuperare potere di acquisto, le famiglie mettono in campo comportamenti più sostenibili: sprecano di meno buttando via meno cibo nella spazzatura (61,5%), realizzano in casa cose che prima si compravano al supermercato tipo pane, torte, pizza, marmella­ta (30,6%), comprano direttamente dal produttore approvvigionandosi così da filiere corte (7,6%).

Infine, una modalità innovativa di coniugare risparmio e genuinità è l’autoproduzione alimentare: sono oltre 500 mila gli italiani che hanno iniziato a coltivare un orto dall'inizio della crisi.

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