02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE RAPPRESENTAZIONI DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA DIVENTANO COCKTAIL CON IL BARMAN PETRI DELL’HOTEL QUIRINALE: UN APERITIVO PRE TEATRO ISPIRATO AI PERSONAGGI DEL BELCANTO E DEL BALLETTO. DALLA CALLAS AL RIGOLETTO, DAL LAGO DEI CIGNI ALLA CARMEN ...

Le rappresentazioni del Teatro dell’Opera di Roma diventano cocktail con il barman Roberto Petri dell’Hotel Quirinale: un aperitivo pre-teatro ispirato ai personaggi del belcanto e del balletto, dalla Callas al Rigoletto, dal Lago dei Cigni alla Carmen ... Da stasera, il Teatro dell’Opera riaprirà i battenti per la nuova stagione lirica, e l’Hotel Quirinale, legato al Teatro sin dalla sua inaugurazione e collegatovi tramite un passaggio segreto, accompagnerà la stagione con un’inedita iniziativa: un originale aperitivo da gustare prima di ogni spettacolo. Il cartellone teatrale e la stagionalità degli ingredienti si inseguiranno, dando vita a cocktail e long drink la cui composizione si ispirerà ai personaggi di cui portano il nome.
Il 2 dicembre, inoltre, per il novantesimo anniversario di Maria Callas, l’Hotel Quirinale, albergo in cui la cantante amava soggiornare in occasione delle sue apparizioni al Teatro dell’Opera, ospiterà una mostra dedicata alla Divina e le intitolerà la suite nella quale amava soggiornare oltre ad inserire nel menu, alcuni dei suoi piatti preferiti.
Anche per questo evento, non mancherà il cocktail Maria Callas: un drink a base di Cointreau e Prosecco, in un bicchiere decorato da una spirale di buccia d’arancia e da una delicata calla che richiama il nome della Divina. La scelta dell’arancia e del Cointreau, liquore a base di questo frutto, è ispirata alle origini mediterranee (greche) della Callas, mentre il colore limpido del cocktail è un riferimento alla limpidezza della sua voce.
Info: www.hotelquirinale.it

Focus - I cocktail vanno in scena all’Opera di Roma
Dal 27 novembre al 14 dicembre 2013, il sipario del Teatro Costanzi si alzerà sull’Ernani di Giuseppe Verdi con il Maestro Riccardo Muti. Il cocktail per questa occasione sarà l’Ernani: succo di mirtillo abbinato al Prosecco che richiama nel colore la provenienza spagnola del protagonista che dà il nome all’Opera.
Dal 21 dicembre al 16 gennaio 2013, sarà la volta del balletto con Il lago dei cigni e l’aperitivo abbinato sarà a base di: Gin, Peach tree e gocce di lime. Il colore chiaro e trasparente è un richiamo alle candide piume dei cigni.
Dal 5 al 7 gennaio 2014, andrà in scena Notes de la Nuit: un nuovo spettacolo di danza composto da tre lavori accomunati dal tema della notte. L’aperitivo abbinato non poteva che richiamarsi all’evocativo nome ricreando un intenso colore blu notte con: Blue curaçao, prosecco, lime.
Dal 30 gennaio al 6 febbraio 2014, sarà la volta del dittico di Maurice Ravel “L’enfant et les sortilèges” e “L’heure espagnole”. Come aperitivo in questo caso verrà servito un long drink: Vodka con succo d’arancia e succo di fragola che coi colore brillante dati dai succhi di frutta ricorda le bevande per bambini, come il piccolo protagonista dell’opera.
Dal 27 febbraio all’8 marzo 2014, con Manon Lescaut,, uno dei capolavori più amati di Giacomo Puccini, sarà possibile sorseggiare un raffinato cocktail Puccini con succo di mandarini freschi e Prosecco, in onore del compositore.
Dal 28 marzo all’8 aprile 2014, ci sarà uno dei prestigiosi allestimenti del Maometto di Gioacchino Rossini curati da Pier Luigi Pizzi. Il cocktail sarà il Rossini: fragole fresche frullate e Prosecco.
Dal 15 al 19 aprile 2014, sarà la volta di Verdi Danse e l’aperitivo sarà un freschissimo cocktail che gioca con il significato del nome del compositore creando un color verde brillante e intenso con succo di mela verde e Prosecco.
Dall’8 al 15 maggio 2014, l’aperitivo, da assaporare al bar dell’Hotel Quirinale prima dello spettacolo “L’elisir d’amore” di Donizetti, avrà le sembianze proprio di un elisir d’amore, quindi di un intenso color rosa creato con Prosecco, ciliegie e maraschino.
Dal 18 al 28 giugno 2014, con la Carmen di Georges Bizet verrà servito una Sangria rivisitata composta da Brandy, mela, arancio, pesca, cannella, chiodi di garofano.
E, infine, dal 21 al 31 ottobre 2014, con l’ultimo spettacolo della stagione: Il Rigoletto, l’aperitivo proposto sarà a base di Prosecco, succo d’uva bianca e uvetta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli