02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SE L’ALIMENTARE REGGE L’IMPATTO DEL NATALE, SOTTO L’ALBERO NON VA POI TANTO PEGGIO: LE FAMIGLIE ITALIANE, INFATTI, HANNO SCARTATO REGALI PER 4,1 MILIARDI, CON UN TAGLIO DEL 5% SUL 2012. LO DICONO I DATI COLDIRETTI, SULLA BASE DELL’INDAGINE DELOITTE

Non Solo Vino
Regali sotto l’albero di Natale

Se l’alimentare regge l’impatto del Natale, sotto l’albero non va poi tanto peggio: le famiglie italiane, infatti, hanno scartato regali per 4,1 miliardi, con un taglio in valore del 5% sul 2012. Lo dicono i dati elaborati da Coldiretti, sulla base dell’indagine Deloitte, dalla quale si evidenzia che in ogni famiglia sono stati scartati, in media, sotto l’albero quasi 5 regali, per un valore di 36 euro ciascuno.

Sul 2012 il valore dei regali offerti dagli italiani è sceso complessivamente di 205 milioni di euro, ma si registra anche una tendenza all’acquisto di regali utili. La metà degli italiani (47%) ha speso la stessa cifra del 2012, mentre il 20% ha tagliato la spesa del 25%, il 13% l’ha dimezzata ed il 9% ridotta a meno della metà, ma c’è anche un 10% che ha speso di più. Il 54% degli italiani avrebbe voluto trovare sotto l’albero qualcosa di utile, ma che ha rimandato di acquistare, il 20% un regalo utile che, però, non ha mai pensato di acquistare, e solo il 17% un regalo sfizioso, che non si può permettere.

Il risultato è che significativi cali nei regali si registrano per abiti, tecnologie e divertimento, mentre resistono di più le spese nel settore alimentare per i tradizionali pranzi e cene natalizi. Tra i beneficiari, i tagli hanno riguardato soprattutto parenti e amici e meno i regali destinati a se stessi, al partner e soprattutto ai bambini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli