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66 EURO A TESTA, PER UN CENONE DI CAPODANNO CHE 7 ITALIANI SU 10 CONSUMERANNO IN CASA E ALL’INSEGNA DEI PRODOTTI NAZIONALI, TRA VOGLIA DI TIPICO ED ESIGENZA DI RISPARMIARE. LA FOTOGRAFIA DELL’“ULTIMA CENA” DEL 2013 SCATTATA DA COLDIRETTI/IXÈ

Gli italiani spenderanno in media 66 euro per il cenone di Capodanno, che quasi sette persone su dieci (68%) consumeranno a casa, divisi tra chi preferisce organizzare nella propria abitazione (28%) e chi è stato invitato da amici o parenti (40%). A dirlo un’analisi di Coldiretti/Ixè. “In particolare - sottolinea la Coldiretti - il 47% spenderà meno di 50 euro, il 26% tra i 50 ed i 100 euro e il 14% tra i 100 ed i 200 euro, mentre una minoranza anche piu’ di 200 euro. Aumenta, sul 2012, la presenza dei prodotti made in Italy piu’ tradizionali dal cotechino (+9%) alle lenticchie (+9%), dalla frutta locale di stagione (+11%) allo spumante (+11%) mentre - sottolinea la Coldiretti - calano le mode esterofile del passato pagate a caro prezzo come le ostriche (-2%), il caviale (-1%) e la frutta fuori stagione come ciliegie e pesche (-1%).
Lo spumante si conferma come il prodotto immancabile delle feste e sarà bevuto da quasi nove italiani su dieci (86%), e solo l’11% stapperà champagne. Segue a ruota il panettone al quale non rinunceranno piu’ di 8 italiani su 10 (81%) che vince di misura sul pandoro (prescelto dal 78%). Aumentano - sostiene la Coldiretti - le lenticchie che, in un momento di difficoltà, sono chiamate a portar fortuna nei piatti di dell’81% delle famiglie insieme al cotechino o allo zampone presente nel 73% dei piatti. La frutta locale, con l’80% delle preferenze vince su quella esotica o fuori stagione che quest’anno assaggeranno solo il 34% degli italiani. Si abbandonano infatti le mode esterofile del passato con il 5% di italiani che si permetteranno le ostriche e il 4% il caviale.
Il made in Italy è apprezzato anche all’estero con l’export di vini, spumanti, grappa e liquori, panettoni, formaggi, salumi e pasta per Natale che supera la cifra record di 2,7 miliardi di euro, sulla base delle proiezioni Coldiretti relative al mese di dicembre 2013. Ad aumentare - conclude la Coldiretti - è il valore delle esportazioni di tutti i prodotti più tipici del Natale, dallo spumante (+16%) ai panettoni (+14%), ma crescono anche vini (+8%), salumi (+5%) (pasta (+4%) e formaggi (+3%).

Focus - Cosa sale e cosa scende sulle tavole del Capodanno
Si consuma di più ...
Spumante +11%
Frutta di stagione +11%
Lenticchie +9% Cotechino/Zampone +9%
Si consuma meno ...
Ostriche -2%
Frutta fuori stagione (ciliegie, pesche, ecc.) -1%
Caviale -2%
Fonte: Coldiretti/Ixè

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