02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’UNIONE FA LA FORZA, SPECIE SE IN CAMPO SCENDONO, PER UNA BUONA CAUSA, I BIG DELLA CARNE INGLESE DI QUALITÀ, CON EBLEX, LONGINO & CARDENAL E RIDINGS RESERVE, CON LO CHEF ANDREA BERTON, PER UNA MASTERCLASS D’ECCEZIONE NEL CARCERE DI BOLLATE

Non Solo Vino
Lo chef stellato Andrea Berton ha tenuto una masterclass in carcere

Eblex, ente promotore dell’industria inglese delle carni, Longino & Cardenal, cibi rari e preziosi, e Ridings Reserve, marchio di una delle più pregiate carni d’oltremanica, hanno unito le forze per un momento unico: il luogo, insolito ma non inusuale, è stata il Carcere di Bollate, casa di reclusione milanese rinomata a livello internazionale per l’aspetto rieducativo della pena, dove, il 27 marzo, lo chef stellato Andrea Berton ha tenuto un masterclass sull’impiego della carne in cucina. Alunni d’eccezione, un gruppo di detenuti che, in carcere, lavorano quotidianamente per la Cooperativa sociale Onlus di catering “ABC la Sapienza in Tavola” (www.cateringabc.it).
“Siamo onorati - ha raccontato Jeff Martin, responsabile dell’ufficio italiano di Eblex - di aver contribuito all’organizzazione di un’occasione di confronto fra realtà e competenze così diverse ma così significative, ma soprattutto sono grato di aver conosciuto una realtà come quella del carcere di Bollate, dove sono molti i progetti di rieducazione per i detenuti. Siamo felici di aver portato in questo particolare contesto una parte d’Inghilterra e un po’ di quella tradizione secolare di qualità che, dai nostri avi ad oggi, ci rappresenta in tutto il mondo. Siamo orgogliosi, più che mai in questa circostanza, che sia ancora una volta Andrea Berton che, in qualità di testimonial, ormai da cinque anni è la nostra bandiera nel mondo dell’altissima ristorazione, il volto e l’interprete delle nostri carni”.
“In questi 10 anni di lavoro in carcere ho sempre pensato - ha spiegato Silvia Polleri, presidente della Cooperativa Sociale “ABC La Sapienza in Tavola” - che, aver costituito una cooperativa di catering, sia stato davvero scoprire nuovi mondi. Quando parti per trovare una terra sconosciuta puoi farlo in due modi, pioniere o pirata: orgogliosamente abbiamo sempre scelto il primo. L’incontro con Longino&Cardenal e Eblex, promotori di questa iniziativa, è stata la gioia nella sintonia, Andrea Berton un dono. Persone e luoghi assolutamente differenti ma con un obiettivo comune: offrire il meglio, volere il meglio nel proprio lavoro. Aver accettato la realizzazione di questo evento in carcere è continuare a scoprire nuovi mondi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli