02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SEMPRE PIÙ ITALIANI ACQUISTANO DAL PRODUTTORE: 15 MILIONI, IN UN SOLO ANNO (+25%), E AUMENTANO ANCHE I PRODOTTI 100% “MADE IN ITALY” SUGLI SCAFFALI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE”. A DIRLO LA COLDIRETTI AL CONVEGNO “AGRICOLTURA E MODERNA DISTRIBUZIONE”

“Sempre più italiani acquistano direttamente dal produttore: 15 milioni in un solo anno (+25%) in netta controtendenza rispetto all’andamento negativo dei consumi e aumentano in misura esponenziale anche i prodotti 100% “made in Italy” sugli scaffali della grande distribuzione, dalla pasta al latte”. A dirlo il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel suo intervento al Convegno “Agricoltura e moderna distribuzione”. “In Italia si è sviluppata - continua il presidente - la più vasta e capillare rete di vendita realizzata dagli agricoltori del mondo che può contare su fattorie, botteghe e mercati che coinvolgono 28.000 agricoltori con prodotti coltivati su circa 280.000 ettari. Un successo determinato dagli interessi convergenti di produttori e dei consumatori che possono acquistare prodotti con un ottimo rapporto prezzo qualità senza intermediazioni ma anche sostenere con il proprio atto di acquisto l’economia ed il lavoro del proprio territorio”. “Nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica - sottolinea Moncalvo - si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo. Un nuovo modello di consumo che sta coinvolgendo direttamente la grande distribuzione dove la Coldiretti attraverso il marchio valoriale “Fai” ha realizzato il progetto per una filiera agricola tutta italiana per garantire in Italia e all’estero tutti quei prodotti provenienti al 100% dai campi e dagli allevamenti italiani che rispettano l’etica nei processi produttivi e assicurano, per contratto, una equa ripartizione del valore tra i vari attori della filiera”. “Numerose e diversificate sono le filiere produttive che - conclude Moncalvo - hanno ottenuto il riconoscimento e possono fregiarsi del marchio “Fai”, dalla pasta al riso nelle varietà Arborio, Carnaroli e Baldo, dall’olio extra vergine all’ortofrutta, dal latte Uht ai salumi fino alle carni provenienti da razze autoctone bovine e suine”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli