02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vacanze: mare, ombrelloni e vacanze, ma anche tempo da passare anche con gli amici tra un evento e l’altro promosso dall’enogastronomia italiana. Quali? Dall’“Asta di beneficenza” di Masciarelli ad “Un Mare di Sapori” della riviera romagnola

Vacanze, mare, ombrelloni e vacanze, ma anche tempo da passare anche con gli amici tra un evento e l’altro promosso dall’enogastronomia italiana. Quali? Dall’“Asta di beneficenza” di Masciarelli ad “Un Mare di Sapori” della riviera romagnola, ecco quelli consigliati da Winenews, da appuntare.
A Casa Montanari, a pochi passi dal centro di Cortina, il 16 agosto, ci sarà la degustazione esclusiva di vini rari ed estremi: Cave du Vin Blanc de Morgex et de la Salle dalla Val d’Aosta, Wyfold dall’Inghilterra e Vigna Versoaln dall’Alto Adige, considerata la vigna più antica del mondo e patrocinata dai Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano. A seguire una cena a buffet offerta dalla padrona di casa e Presidente del Club Maria Pia Montanari in cui si brinderà con i vini Bisol (www.cortinawineclub.it).
Da oggi al 18 agosto, infine, si celebrano il vino e le tipicità della Tuscia a Lubriano, Civitella d’Agliano, Gradoli, Tarquinia, Castiglione in Teverina, Montefiascone e Vignanello e Acquapendente alle “Feste del Vino della Tuscia”, manifestazione che propone un calendario con più di 150 appuntamenti. L’iniziativa propone ai turisti e visitatori un ampio ventaglio di scelta degustazioni di vini condotte da esperti sommelier e giornalisti specializzati, scoprire i prodotti tipici locali negli stand enogastronomici, visitare le numerose cantine e vigneti, prendere parte a esibizioni folcloristiche. In programma anche cene in piazza e nelle taverne, spettacoli musicali, eventi culturali e attività per bambini (www.tusciawelcome.it).
Il 21 agosto nuovo appuntamento con “Cinema DiVino” alla cantina Poderi Dal Nespoli. Sul grande schermo questa volta ci sarà Dallas Buyers Club, la pellicola premio oscar per Matthew McConaughey miglior attore protagonista e Jared Leto miglior attore non protagonista. Gli amanti dell’enologia e gli appassionati di cinema potranno gustare questo capolavoro con un calice tra le mani dopo aver visitato la cantina. A fare da sfondo un panorama unico come quello della Valle del Bidente, illuminato dalla luna e coperto da cielo stellato (www.poderidalnespoli.com).
Una tre giorni di storie, sapori, musica e tradizioni nella regione più amata e ricercata per le vacanze dell’estate 2014. Polignano a Mare (Bari), sarà scenario di “Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare”, un evento itinerante che abbraccerà tutto il paese. Tante le cantine pugliesi presenti, da Cantine Leone De Castris al Consorzio Produttori Manduria, da Cantine Rivera a Cantine Terre di San Vito fino a Cantine Jo&Le, Cantine Cantele, Cantine Ognissole, Cantine Valle dell’Asso, Cantine. La “tre giorni” (22/24 agosto) sarà arricchita dagli chef Maria Cicorella, Felice Sgarra, Vito Giannuzzi, Stefano D’Onghia, Rocco Violante, Giuseppe Ciavarelli, Almo Bibolotti, Ippazio Turco e Stefano Santo (www.delirpa.it).
Abbinare la degustazione dei migliori vini delle Cinque Terre sia con una mostra di quadri di pittori che hanno dipinto e vissuto nelle Cinque terre sia con la lettura di poesie e testi riguardanti le Cinque Terre. E’ la mission del “Festival dello Sciacchetrà” di scena a Vernazza (La Spezia) il 23 e il 24 agosto: verranno così lette poesie di Montale e Cardarelli, un testo di Ettore Cozzani e una favola sullo sciacchetrà, accompagnata da musica jazz. Ci sarà, inoltre, la proclamazione del vincitore del concorso per il logo del Consorzio Cinque Terre Sciacchetrà. Verrà poi aperta al pubblico una mostra di quadri di autori che hanno operato e vissuto nelle 5 terre: Aprigliano, Rosa, Viviani, Barrani, S. Moggia, Barrow, Harlow … Non mancheranno anche le degustazioni e visite guidate di vigneti e cantine locali (bartolocheo@gmail.com).
Il Prosciutto di Modena, infine, va in tour per le spiagge romagnole, partecipando attivamente ad “Un Mare di Sapori”, la manifestazione che da questi giorni a settembre anima l’Emilia e la Riviera Romagnola con eventi e prodotti tipici. Un viaggio lungo la Via Emilia per raccontare i prodotti tipici regionali lungo le 177 miglia romane che collegano Rimini a Piacenza. È dedicata alla Via Emilia nei suoi 2200 anni di storia - e alla pasta ripiena - l’edizione 2014 della rassegna, promossa dall’assessorato regionale all’Agricoltura. Il Prosciutto di Modena sarà sempre presente in degustazione, per raccontare in particolare ai turisti l’identità agricola, agroalimentare ed enogastronomica della regione (www.salumi-italiani.it).

Focus - “Asta di beneficenza” al Castello di Semivicoli per Masciarelli (25 agosto)
Nel segno della continuità dell’impegno di Masciarelli Tenute Agricole, il 25 agosto è in programma al Castello di Semivicoli l’“Asta di beneficenza Masciarelli” di scena in occasione dell’ultimo appuntamento con gli “Aperitivi in Jazz”. In palio, le prestigiose vecchie annate di doppie magnum di Trebbiano e Chardonnay Marina Cvetic, il cui ricavato sarà devoluto a Marevivo per sostenere un progetto di educazione alla cucina ecosostenibile rivolto agli studenti degli istituti alberghieri abruzzesi, gli operatori eno-gastronomici del futuro.
“Il progetto La Tavola Blu di Marevivo ci ha entusiasmato da subito, perché la tutela e la valorizzazione del territorio sono da sempre principi fondanti del nostro modo di fare vino e di essere azienda - ha commentato Marina Cvetic, amministratore delegato di Masciarelli - valorizzazione paesaggistica e promozione turistica non possono prescindere dall’attenta salvaguardia del nostro patrimonio rurale, costiero e urbano e ci auguriamo che questa serata sia non solo un’occasione di divertimento ma anche il momento per riaffermare questi principi attraverso la collaborazione fattiva tra pubblico, privato e associazioni non-profit”.
Info: www.masciarelli.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli