02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

4.000 lavoratori irregolari in agricoltura su 12.182 controllati (quasi 1 su 3) in 2.632 aziende agricole: ecco i numeri sul 2015 del Comando Carabinieri Tutela del Lavoro, domani, ad Expo, nel convegno “La tratta degli esseri umani”

4.000 lavoratori irregolari in agricoltura (di cui 2.096 al nero), su 12.182 controllati (quasi 1 su 3) in 2.632 aziende agricole: ecco i numeri sul 2015 del Comando Carabinieri Tutela del Lavoro, che, domani, ad Expo, organizza il convegno su “La tratta degli esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo: analisi del fenomeno con riguardo all’impiego degli immigrati e dei minori nel settore dell’agricoltura”. Dopo i controlli, sono stati arrestati per intermediazione illecita due caporali stranieri, che sfruttavano 20 connazionali, e sono state denunciate 14 persone per la stessa violazione (10 italiani e 4 stranieri).
Ancora, per i reati di somministrazione abusiva e utilizzazione illecita di manodopera, previsti dal Decreto “Biagi”, sono state inoltre denunciate 72 persone. Complessivamente sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 8 milioni di euro derivanti da lavoro nero e irregolare. Inflitte, poi, ammende per oltre 3 milioni, dovute a violazioni alla normativa sulla salute dei lavoratori e della sicurezza dei luoghi di lavoro.
L’attività di contrasto al lavoro nero e al caporalato e le verifiche su ipotesi di tratta di migranti per l’impiego in agricoltura, che ha visto impegnati questa estate oltre 300 Carabinieri Ispettori del Lavoro e 6.000 Carabinieri effettivi alle Stazioni, sta proseguendo con riferimento alla raccolta dei prodotti a maturazione autunnale. L’incontro, domani, che verrà introdotto dal Ministro delle politiche Agricole, Maurizio Martina, dal sottosegretario al Ministero del Lavoro Franca Biondelli e dal comandante generale dei Carabinieri Tullio del Sette, vedrà la partecipazione di relatori internazionali (Onu e Ue) e nazionali (Dipartimento Pari opportunità, Tribunale minori di Milano), con un focus investigativo (Ros dei carabinieri e Polizia federale olandese).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli