02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dop e Igp, parte la campagna in tv, radio e 3.000 punti vendita della gdo del Belpaese, a sostegno delle produzioni di qualità italiane, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole. Martina: “settore da 13,5 miliardi di euro e 150.000 imprese”

“Con 839 prodotti certificati dall’Unione europea siamo leader assoluti nel campo della qualità. Un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare al meglio, attraverso azioni coordinate e strategiche per far crescere ancora un settore che vale già oggi più di 13,5 miliardi e coinvolge 150.000 imprese”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, nel via della “campagna istituzionale di promozione per aumentare la conoscenza e sostenere il consumo dei prodotti Dop e Igp”, in radio e tv, ma anche in oltre 3.000 punti vendita della gdo.
“La campagna di informazione, frutto anche del lavoro del Tavolo permanente istituito per la prima volta dal Ministero tra le associazioni della Grande Distribuzione Organizzata e le Associazioni dei Consorzi - spiega Martina - ha l’obiettivo di rafforzare il comparto dei prodotti a indicazione geografica anche nel mercato interno. In questi 20 mesi abbiamo lavorato molto su 3 fronti cruciali come quello delle relazioni diplomatiche, della promozione dei prodotti e della lotta al falso Made in Italy agroalimentare”.
“Proprio a Milano, nei giorni di Expo - aggiunge il Ministro - abbiamo organizzato l’Assemblea mondiale delle Indicazioni Geografiche, che ci ha consentito concreti passi in avanti nelle relazioni diplomatiche e fra imprese per tutelare meglio le nostre denominazioni. Nella promozione per la prima volta parte un’azione coordinata con la Gdo per mettere in evidenza i prodotti di qualità certificata nei punti vendita, in coordinamento proprio con il nostro spot istituzionale. Sul fronte della lotta alla contraffazione abbiamo superato le 700 operazioni a contrasto dei falsi Dop Igp, tanto nel territorio comunitario quanto sulla rete. Con orgoglio dico che siamo l’unica istituzione al mondo ad avere accordi con player mondiali del web, come Alibaba ed eBay, che ci consentono di dare al brand geografico lo stesso livello di tutela dei più grandi marchi commerciali. Tradotto in numeri significa ad esempio aver bloccato flussi di commercio di falso Parmigiano per 99.000 tonnellate al mese, ovvero 11 volte la produzione mensile di quello autentico”.
“Nell'accogliere positivamente la campagna promossa dal Ministero - dichiara Stefano Berni, vicepresidente Aicig, Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche - auspichiamo altresì continuità nell'opera promozionale intrapresa e nel funzionamento del Tavolo operativo istituito tra Associazioni e rappresentanti della Gdo. Dobbiamo fare il possibile per mettere il consumatore finale sempre più nella condizione di saper distinguere in fase d'acquisto i prodotti Dop e Igp rispetto ai similari”.

Focus - Le azioni del Ministero delle Politiche Agricole per promozione e tutela delle Ig
Nel 2015 è stato forte l’impegno del Ministero delle Politiche Agricole per la tutela e la promozione dei prodotti Dop e Igp sul fronte nazionale e internazionale. In particolare sono state messe in campo 4 azioni principali. È stato siglato ad Expo un accordo con la Gdo (nello specifico con Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd-Conad), uno dei mercati più importanti a livello nazionale, con lo scopo di rilanciare i consumi dei prodotti a denominazione.
Il protocollo di intesa garantisce, tra l’altro, una migliore informazione dei consumatori e favorisce una più facile individuazione dei prodotti Dop e Igp presso i punti vendita. Allo stesso tempo sono state rafforzate le attività di contrasto alla contraffazione dei prodotti a denominazioni anche sul web, nuova frontiera dell’agropirateria.
Queste attività consentono di bloccare su internet i flussi di vendite di prodotti falsi o Italian sounding. Inoltre è stato realizzato un focus sulle Indicazioni geografiche nel piano del Governo per il sostegno all’export del made in Italy. Per la difesa del sistema delle denominazioni a livello internazionale, invece, il Ministero delle Politiche Agricole sta portando avanti il suo impegno a fianco del Governo nel negoziato Ue-Usa per un accordo globale di libero scambio e degli investimenti (Ttip).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli