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Accordi con la grande distribuzione, presidio delle maggiori fiere di settore, una massiccia campagna di comunicazione: ecco gli strumenti messi in campo dal Governo italiano per promuovere il cibo italiano sul mercato Usa

Accordi con la grande distribuzione organizzata americana con l’obiettivo di portare nuovi brand italiani sugli scaffali di oltre 1.000 punti vendita, presidio delle fiere e degli eventi più significativi di settore, a partire dall’“Fmi Connect” di Chicago e dalla “Winter Fancy Food” di San Francisco, rafforzamento e messa a sistema delle principali fiere italiane di settore come Cibus, Tutto Food e Vinitaly, moltiplicazione delle opportunità di matching delle imprese, e ancora, il lancio di una campagna di comunicazione multicanale con l’obiettivo di aiutare il consumatore americano a riconoscere il vero cibo italiano. Ecco gli ambiziosi obiettivi del più importante piano di promozione nel settore agroalimentare avviato negli Stati Uniti dal Governo italiano, con uno stanziamento complessivo di 50 milioni di euro.
“L’industria agroalimentare - spiega il vice ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda - rappresenta la seconda manifattura del Paese (dopo quella metalmeccanica) il cui fatturato deriva per il 30% dall’export. Per questo il Governo ha stanziato una somma mai investita prima, 50 milioni di euro, per adottare una strategia integrata d’attacco e sfruttare al massimo tutte le opportunità che derivano da un mercato, come quello americano, che ha ancora molti margini di crescita”.
Per massimizzare l’impatto degli investimenti previsti su un mercato così ampio, precisa il Ministero dello Sviluppo Economico in una nota, si è scelto di puntare, nella fase iniziale della campagna, su quattro stati: New York, California, Texas e Illinois. E da questa settimana prende il via la campagna di comunicazione che fa perno su uno spot firmato da Silvio Muccino, che racconta la qualità e il saper fare italiani. In coincidenza con le festività natalizie, oltre che sulle tv e sul web, lo spot sarà visibile su uno dei più grandi schermi digitali di Times Square, il cuore di Manhattan, a New York.

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