02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nasce “Insecta”, il primo allevamento di grilli in Italia. Si trova a Garniga Terme, sul Monte Bondone, in provincia di Bolzano. A lanciare la start up è stato Vittorio Friz, un ex manager del settore alimentare

Nasce “Insecta”, il primo allevamento di grilli in Italia: si trova, a Garniga Terme, sul Monte Bondone, in provincia di Bolzano. A lanciare la start up, che collabora con la Libera università di Bolzano, che ha ricevuto anche un finanziamento per l’innovazione della Provincia autonoma e che sta partecipando a un bando europeo, è stato Vittorio Friz, un ex manager del settore alimentare.
“Dopotutto - spiega Friz - negli Usa ed in alcuni stati europei si registra un vero e proprio boom di alimenti a base di farina di cavallette, dalle barrette energetiche all’alta cucina. Le proprietà nutritive degli insetti sono ormai fuori discussione. La carne - spiega Friz - ha solo un quarto delle proteine dei grilli. Le proteine degli insetti hanno un alto valore biologico e un’altissima digeribilità. L’allevamento di grilli ha bisogno di poca acqua, poco spazio e inoltre non produce Co2”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli