Una confezione di Parmesao carioca, acquistato nei supermercati brasiliani, per il Premier Matteo Renzi: è il “regalo” che la delegazione della Coldiretti ha consegnato al Presidente del Consiglio in Brasile, per far conoscere l’accordo con il Coni #riomangioitaliano per garantire durante le Olimpiadi un menu autenticamente tricolore agli atleti e agli ospiti di Casa Italia, ma anche per contrastare il dilagante fenomeno dell’italian sounding a tavola che toglie spazi di mercato al vero made in Italy.
L’azione di una task force della Coldiretti ha permesso di scoprire la commercializzazione di prodotti come il Gran formaggio tipo grana, la Pomarola, il Parmesao e il salame tipo Milano rigorosamente made in Brasile. Tutti prodotti che, spiega la Coldiretti, possono trarre in inganno sulla reale origine anche perché spesso le confezioni richiamano nei colori al tricolore e nelle immagini all’Italia.
“Un impegno che - sostiene la Coldiretti - accompagna l’azione del Governo che per la prima volta ha realizzato azioni di contrasto all’italian sounding a livello internazionale. L’agropirateria internazionale utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale e frena le potenzialità dell’export nazionale con il falso made in Italy a tavola che vale nel mondo 60 miliardi di euro, pari a quasi il doppio del valore delle esportazioni dei prodotti alimentari nazionali originali”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024