Quali saranno le tendenze alimentari degli italiani per questo Natale 2016? Secondo il quadro delineato dall’indagine condotta da Gfk Eurisko, gli italiani si comporteranno da veri e propri “esploratori culinari”: oltre ai prodotti alimentari tipici legati alle tradizioni natalizie, amplieranno il loro raggio d’azione alla scoperta di nuovi sapori. Per i cenoni ed i pranzi di Natale primeggerà la tendenza alla moderazione negli acquisti. Su questo il campione intervistato sembra avere le idee chiare: quantitativi più bassi di cibo ma garantendo sempre alti livelli di qualità.
I dati evidenziano, inoltre, un boom per l’alimentazione vegana la cui scelta sembra avere a che fare con la salute ed il benessere. Un altro trend emerso dalla ricerca è la rinuncia al ristorante a favore di pranzi in casa con amici e parenti. Saranno forse i tanti food reality che imperversano in tv, ma la tendenza per il 2016 è quella del “fai da te casalingo”: non ci si rivolgerà fuori per acquistare cibi natalizi ma si preferirà fare tutto in casa, riscoprendo così antichi sapori e tradizioni del passato che consentono di risparmiare tempo e denaro.
Emerge anche un particolare interesse sulla presentazione del cibo, che mette in relazione sfere sensoriali diverse: ciò che è bello a vedersi può sembrare più buono nel momento in cui lo si gusta.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024