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“Esploratori culinari”: gli italiani e la tavola del Natale 2016 secondo Gfk Eurisko. Tradizione onnipresente, ma si va alla scoperta di nuovi sapori all’insegna del “meno ma meglio” e del “fai da te in casa”, con grande attenzione alla presentazione

Quali saranno le tendenze alimentari degli italiani per questo Natale 2016? Secondo il quadro delineato dall’indagine condotta da Gfk Eurisko, gli italiani si comporteranno da veri e propri “esploratori culinari”: oltre ai prodotti alimentari tipici legati alle tradizioni natalizie, amplieranno il loro raggio d’azione alla scoperta di nuovi sapori. Per i cenoni ed i pranzi di Natale primeggerà la tendenza alla moderazione negli acquisti. Su questo il campione intervistato sembra avere le idee chiare: quantitativi più bassi di cibo ma garantendo sempre alti livelli di qualità.

I dati evidenziano, inoltre, un boom per l’alimentazione vegana la cui scelta sembra avere a che fare con la salute ed il benessere. Un altro trend emerso dalla ricerca è la rinuncia al ristorante a favore di pranzi in casa con amici e parenti. Saranno forse i tanti food reality che imperversano in tv, ma la tendenza per il 2016 è quella del “fai da te casalingo”: non ci si rivolgerà fuori per acquistare cibi natalizi ma si preferirà fare tutto in casa, riscoprendo così antichi sapori e tradizioni del passato che consentono di risparmiare tempo e denaro.

Emerge anche un particolare interesse sulla presentazione del cibo, che mette in relazione sfere sensoriali diverse: ciò che è bello a vedersi può sembrare più buono nel momento in cui lo si gusta.

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