L’olio extra vergine d’oliva è uno dei prodotti che caratterizzano la dieta mediterranea, ma le sue proprietà nutrizionali e culturali sono ancora troppo poco conosciute; inoltre ha un enorme potenziale di apprezzamento anche all’estero, dove spesso non esiste cultura sull’olio d’oliva. Così il Ministero delle Politiche Agricole ha lanciato una campagna di sensibilizzazione con l’intento di promuovere, insieme al piano olivicolo nazionale, il consumo di olio extra vergine di oliva, elemento fondamentale della dieta mediterranea, e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto.
Alla campagna, come testimonial, hanno aderito non solo chef come Antonino Cannavacciuolo e Davide Oldani e food blogger come Chiara Maci ... ma anche Winenews, che, con il suo direttore Alessandro Regoli, ha preso parte all’iniziativa, con un breve video sul sito del Ministero delle Politiche Agricole.
La campagna sarà accompagnata da una due giorni di degustazione e avvicinamento alle proprietà dell’olio, il 22 e il 23 aprile, nei principali centri commerciali di Roma, Milano, Bergamo, Napoli, Benevento, Torino, Alessandria, Bari, Genova, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Venezia, Verona, Padova, Treviso e Palermo.
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