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Debuttano a Milano il 29 maggio gli Chef Awards, Oscar della gastronomia assegnati sulla base delle recensioni online, che il 69% degli italiani condivide abitualmente sui social quando mangia fuori casa, come racconta un sondaggio Doxa

Una volta eravamo tutti allenatori, oggi siamo tutti critici gastronomici: a sancire il passaggio, il debutto a Milano degli Chef Awards, i primi Oscar della ristorazione italiana che verranno assegnati il 29 maggio all’Auditorium La Verdi sulla base delle recensioni online. Per capire meglio questo affollato popolo virtuale che frequenta trattorie e ristoranti stellati, Groupon ha commissionato un sondaggio a Doxa: per la ricerca, 8 italiani su 10 mangiano fuori casa almeno 1 volta al mese e di questi otto il 57% esce almeno una volta alla settimana: il target giovane (18-34 anni), in particolare, supera le 6 volte al mese.

Ma come si muove questo popolo per scoprire un nuovo posto? Il 68% degli intervistati si fida delle recensioni e l’88% di chi esce al ristorante le controlla abitualmente. La maggior parte degli intervistati però (58%) ritiene che vadano verificate personalmente: in 6 casi su 10 prevale l’idea di leggerle con spirito critico, in attesa di farsi una propria idea sul locale, per poi ovviamente condividerla sul web. E se c’è comunque un 66% che si affida ai tradizionali commenti degli amici, esiste un buon 58% che si rivolge alle recensioni online sui portali dedicati: i consigli dei food blogger contano solo per i giovani dai 18 ai 35 anni, ma il 69% degli intervistati dichiara di condividere l’esperienza fatta al ristorante tramite il passaparola o i social media, percentuale che sale all’80% tra i 18 e i 24 anni.

Nella scelta del “cosa” mangiare vince la pizza (77%), seguita dalla cucina mediterranea (65%) e dalla trattoria con cucina casalinga (55%), mentre lo street food pare apprezzato solo dagli under 40. La spesa media per un pasto fuori casa si aggira intorno ai 21€, ma il 65% degli intervistati è disposto a spenderne anche 30. Si esce non solo per mangiare, ma soprattutto (66%) “per stare in compagnia e rilassarsi senza dover cucinare”. Nella scelta del “dove” gli intervistati sono guidati dalla bontà del cibo (77%) ma contano molto anche il prezzo (73%) e la pulizia del locale (62%).

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