È una ricchezza diffusa sul territorio che continua a crescere, quella del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, nei calici d’Italia e del mondo, e che rende il territorio delle Colline del Prosecco patrimonio Unesco sempre più attrattivo a livello internazionale, ma anche capace di mettere in moto un ricambio generazionale che in tanti altri territori del vino d’Italia e del mondo rappresenta una forte criticità. Un ritratto del territorio storico in cui è nato il Prosecco, che tradotto in numeri vuol dire 104 milioni di bottiglie di Prosecco Docg vendute nel 2022 che sta per chiudersi, per un valore che, dunque, dovrebbe superare i 588 milioni di euro raggiunti nel 2021 con 100 milioni di bottiglie, che ricadono sui 15 comuni della denominazione, Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. A dirlo il “Rapporto Economico Annuale 2022”, curato da Eugenio Pomarici del Cirve - Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia, per il Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, presieduto da Elvira Bortolomiol e diretto da Diego Tomasi, che raggruppa 209 case spumantistiche, 431 vinificatori e 3.351 famiglie di viticoltori.
“L’analisi del 2022 testimonia come una comunità di produttori, da sessant’anni impegnata a valorizzare un prodotto di grande finezza e capace di esprimere una varietà di espressioni sensoriali, abbia saputo riorganizzare le proprie attività adeguandole alla “nuova normalità” che si è affermata proprio nel 2021 - afferma la presidente Elvira Bortolomiol - ed il rapporto documenta anche da quale situazione strutturale, ricchezza di competenze e patrimonio di relazioni di mercato sta muovendo la Denominazione per intraprendere nuovi percorsi di crescita orientati al valore e alla sostenibilità, due parole chiave per affrontare il futuro”. “Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg è un prodotto maturo che può vantare ed esprimere sul mercato il suo valore grazie all’unicità del suo terroir” commenta Diego Tomasi, direttore del Consorzio. “Oltre all’autenticità del vitigno, il nostro territorio inizia a esprimere fortemente il proprio potenziale di attrattività turistica. Infatti, nei primi 7 mesi 2022 - ha aggiunto gli arrivi e le presenze di visitatori nel Conegliano Valdobbiadene si sono attestati in crescita rispettivamente del +61,8% e del +31% in confronto allo stesso periodo del 2021”.
A livello di mercato, quello interno detiene ancora la quota maggiore di bottiglie vendute. Per il 2021 si è trattato di 59,5 milioni di bottiglie per un valore di 363,8 milioni di euro. La ripartizione per aree Nielsen vede ancora in testa il Nord est come destinazione principale con il 40,3% del prodotto, segue il Nord Ovest con il 30,4%, il Centro con il 18,1% e il Sud e le Isole con l’11,2%. Il ritorno a modelli di vita vicini a quelli pre-pandemia, che ha caratterizzato soprattutto la seconda parte del 2021, ha portato ad una crescita delle vendite dello spumante Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore nei più importanti canali. I principali si confermano le centrali d’acquisto che detengono una quota a volume del 46,3%, il settore Horeca ed enoteche che si attesta sul 25,8% e i grossisti che raggiungono il 18,7%. Crescono le quote della vendita diretta (+28,4% in volume e + 30,7% in valore), come conseguenza della ripresa delle attività̀ enoturistiche; va sottolineato che, nel 2021, il numero dei visitatori in cantina ha superato le 350.000 unità, con un incremento del 42,4% sul 2020. Questo grazie al notevole impegno delle aziende e al contributo alla notorietà e prestigio del territorio della Denominazione venuto dal riconoscimento Unesco delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene quale Patrimonio dell’Umanità. Infine, si conferma la crescita del canale online con un incremento delle vendite del 40% in volume e del 53% in valore, proseguendo così un percorso di sviluppo avviato nel 2020, che appare ormai strutturale e con una tendenziale specializzazione verso le bottiglie di particolare pregio.
A livello di export, nel 2021 le spedizioni hanno raggiunto un valore pari a 224,8 milioni di euro ed un volume di 41,3 milioni di bottiglie, con un incremento dell’8,9% in valore e dell’11,4% in volume, evidenziando un rafforzamento della posizione della Denominazione nelle destinazioni tradizionali. Il Regno Unito si è confermata prima destinazione dell’export del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg in volume (9,6 milioni di bottiglie) e in valore (50,2 milioni di euro) registrando una crescita rispettivamente del +18,2% e del 7,5%. Sono cresciute anche le esportazioni verso Germania che, con 7,6 milioni di bottiglie, fa +10,5% per un valore di 47,3 milioni di euro ovvero un incremento sul 2020 del 10,4%. Si è confermata un mercato fondamentale la Svizzera, terzo importatore della Denominazione che con 6,2 milioni di bottiglie ha aumentato i propri volumi del 9,2% e con 31,3 milioni di euro incrementa del 8,8% il proprio valore. Rimanendo in Europa si evidenzia la crescita a doppia cifra delle vendite nella penisola scandinava che con 1,5 milioni di bottiglie ha raggiunto un + 63,8% di aumento in volume corrispondente a 9 milioni di euro ovvero +72,4% in valore. Oltreoceano, è continuata la crescita del mercato statunitense, a +43,5% a volume e +40,6% a valore; quella del Brasile, con un incremento del 45,6% in volume e del 34,1% a valore, e infine dell’Australia e Nuova Zelanda che hanno registrato un aumento delle vendite di bottiglie del 13,4% per un valore cresciuto del 17,4%.
Prosegue anche il ricambio generazionale: nella foto di fine 2021, i giovani rappresentano il 37,2% del totale degli addetti, in numero pari a 1.260 unità, tanto da attestarsi a +20,7% sull’anno precedente, con una crescita positiva dell’occupazione giovanile femminile che rileva 501 addette pari al +31,2% in più rispetto al 2020. E sono cresciute anche le case spumantistiche il cui numero, nel 2021, è salito a 209, il 6% in più rispetto al 2020 e il 12% in più rispetto al 2018. Numeri di un distretto enoico che continua una crescita impetuosa, che poggia su basi economiche e sociali più che solide.
Focus - Transizione ecologica e sostenibilità sociale
Nel 2021 si registrano dati in crescita degli investimenti delle case spumantistiche in installazioni e tecnologie finalizzate a raggiungere livelli più elevati di autosufficienza energetica. Cresce il numero delle imprese che utilizzano energie rinnovabili (+16,7%) e la quota complessiva delle energie rinnovabili sul totale utilizzato raggiunge quasi il 24%. Inoltre si rileva un progresso nell’utilizzo di packaging ecosostenibile. Se da un lato appare stabilizzata la quota di produzione delle case spumantistiche ottenuta con bottiglie di vetro meno pesante, il 2021 vede un incremento significativo mediamente oltre i 10 punti percentuali, della quota di produzione con chiusure, etichette e imballaggi ecosostenibili. Relativamente alla gestione del vigneto, sostanzialmente la totalità della produzione controllata dalle case spumantistiche della Denominazione osserva uno standard di sostenibilità̀. Il 2021, comunque, si caratterizza per un incremento della produzione conforme al Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (Sqnpi), che ha raggiunto il 40% del totale e diminuisce di riflesso quella conforme al Protocollo Viticolo con una quota che comunque si mantiene maggioritaria (54%). Intorno al 2% si quantifica la quota di produzione biologica o biodinamica. Si vede confermato l’impegno delle aziende della Denominazione a favore della sostenibilità sociale del sistema produttivo e commerciale che produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, sempre rivolto verso il benessere dei dipendenti e ad attività di vario tipo sostenute sia in Italia che all’estero.
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