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AA.VV. “SOCIAL MEDIA WHIZ” CERCASI: 10.000$ AL MESE PER PROMUOVERE IL VINO SU FACEBOOK E TWITTER. L’OFFERTA ARRIVA DA MURPHY-GOODE WINERY. “IL LAVORO NON SARÀ AFFIDATO AD ESPERTI SOMMELIER, MA A PERSONE CHE AMANO IL VINO”. CANDIDARSI ENTRO 19 GIUGNO

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Cercasi promoter su internet

Bere vini di qualità e promuoverli sui social network guadagnando 10.000 dollari al mese. E’ questa la nuova e singolare offerta lavorativa che sta spopolando sul web. A presentarla è la Murphy-Goode Winery, nota azienda vinicola americana che si rivolge agli amanti dei vini pregiati. La cantina statunitense è alla ricerca di un “social media whiz” (letteralmente “asso dei media sociali”), ovvero una persona che sappia promuovere le aziende sui social network e su internet e che, nel caso specifico, sia in grado di degustare vini e di sponsorizzare le loro qualità sulla Rete. Il compito principale del futuro dipendente, che lavorerà per sei mesi nella Contea di Sonoma, una delle più prestigiose aree vinicole californiane, sarà quello di gestire una pagina di Facebook: nella sua attività giornaliera posterà video, foto e messaggi che raccontano la sua esperienza tra i vigneti americani, interverrà su diversi blog e terrà anche una sorta di diario personale su Twitter.
Dopo gli esperimenti con Second Life, ora il nuovo trend vincente sembra essere l’aggiornamento immediato di quelle che possono essere considerate delle vere e proprio “finestre” ad uso del mondo esterno per spiare la vita dell’azienda, con i commenti esterni dei clienti, le novità e le segnalazione spedite nella rete in tempo reale. La popolarità di questi fenomeni ha convinto i vertici di molte società ad introdurre nell’organico una nuova figura: l’esperto dei social media, incaricato di rispondere e tenere viva la conversazione sull’azienda che sta promuovendo, e, soprattutto, monitorarne gli spazi virtuali.
Dalla Comcat alla General Motors, passando per le compagnie aree come la JetBlue Airways e la Southwestern, lo specialista dei nuovi media sociali è diventato uno dei ruoli più caldi del momento, e nel mondo della comunicazione le pubbliche relazioni si sono trasformati in relazioni personali. Non tutti però sono potenzialmente in grado di prendersi una tale responsabilità: se l’uomo comune è bravissimo ad aggiornare il suo profilo Facebook ogni cinque minuti e a comunicare al mondo cosa sta pensando/facendo in quel momento, il vero campione dei social media deve essere in grado di dar vita a dibattiti intorno al brand aziendale e ai suoi prodotti, stimolando gli utenti ma al tempo stesso spegnendo sul nascere gli attacchi alla stessa, “coccolare” i clienti più affezionati, essere disponibile 24 ore su 24 per rispondere simultaneamente a chiunque scriva, con un tocco personale ma facendo sempre attenzione alle parole e ai toni usati. In pratica, una forte e spiccata personalità dotata di una mano molto veloce.
Per partecipare alla selezione della Murphy-Goode Winery, bisogna postare sul sito www.areallygoodejob.com, un breve video motivazionale e sperare nella sorte; il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 19 giugno. Poi cominceranno le selezioni e il 26 giugno sarà stilata la classifica dei 50 finalisti. Quindi il 7 luglio sarà nominata la top ten che si contenderà l’ambito lavoro: il vincitore sarà annunciato il 21 luglio. Quest’ultimo avrà poco più di tre settimane per prepararsi e partire per questa emozionante avventura, perché il lavoro, infatti, dovrebbe partire il 15 agosto.
L’offerta di lavoro, sponsorizzata sui blog e sui social network, è stata lanciata da sole due settimane, ma già migliaia di persone hanno visitato il sito della azienda vinicola e centinaia di utenti hanno postato un video per candidarsi. La Murphy-Goode Winery fa sapere che il lavoro non sarà affidato ad esperti sommelier, ma a persone che amano il vino e che vogliono conoscere i segreti della viticoltura. Il vincitore della selezione oltre ad essere ben retribuito (si guadagneranno 60.000 dollari) alloggerà gratuitamente in una splendida casa e tutte le sue spese saranno a carico dell’azienda.

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