02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA: 7 LUOGHI COMUNI SMENTITI DAL MONDO DELLA RICERCA. LI SPIEGA CONFAGRICOLTURA

Sette luoghi comuni smentiti dalla ricerca. E’ oggi la Confagricoltura a metterli in evidenza nella giornata di studio “Agricoltura e scienza” …
1) Riscaldamento e raffreddamento globale. Negli anni ‘70 era imminente un’era glaciale, ora invece un surriscaldamento del pianeta. Analizzando le storiche di temperature medie globali, si scopre invece che è in atto un raffreddamento.
2) Le pandemie. L’aviaria avrebbe dovuto uccidere tutti: c’é scarsa attendibilità dell’informazione scientifica.
3) La spesa a chilometri zero. Il conteggio delle emissioni prodotte per ogni chilo di alimenti non dipende dalla distanza di chi li consuma, ma dall'efficienza energetica con cui vengono prodotti e distribuiti.
4) La frutta va mangiata con la buccia. Le sostanze nutritive sono nella polpa, la buccia contiene un'alta quantità di fibre che servono per la motilità intestinale.
5) La pasta fa ingrassare. La responsabilità è del condimento, perché la pasta, alimento base della dieta mediterranea, consente di evitare grassi e proteine.
6) Le uova fanno male al fegato. Contiene sostanze protettive come la metionina ed è in grado di stimolare la contrazione della cistifellea; l’importante è non eccedere.
7) L’energia eolica è inaffidabile. Può produrre anche il 40% del fabbisogno energetico della Spagna; in Irlanda del Nord e in Portogallo hanno cominciato a funzionare i primi generatori a turbina che sfruttano le onde.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli