02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Al “Gastronauta” Davide Paolini, capace di “aver messo in valore le produzioni identitarie della gastronomia italiana”, il Premio Nazionale Galvanina al Giornalismo. La consegna al Festival della Cucina Italiana (Pesaro, 22-24 settembre)

Le stelle dell’agroalimentare non sono solo gli chef, stellati e non, e i ristoratori, ma anche chi il cibo lo studia e lo racconta, come il Gastronauta Davide Paolini, ovvero colui che ha scelto di mangiare con la propria testa, capace di godere dei sapori più ruspanti non accontentandosi dei luoghi comuni culinari. Il suo modo innovativo di concepire e comunicare la tradizione culinaria italiana gli è valso il Premio Nazionale Galvanina al Giornalismo, che sarà consegnato al Festival della Cucina Italiana, quest’anno a Pesaro, dal 22 al 24 settembre.
Con la sua “navicella”, Paolini viaggia lontano dai luoghi comuni, alla ricerca di ristoranti, prodotti tipici, ricette, impervi territori della cucina poco battuti dai più. Ideatore di numerosi eventi e divulgatore su diversi media nazionali, il Premio Nazionale Galvanina gli viene assegnato per aver messo in valore le produzioni identitarie della gastronomia italiana e per aver sempre considerato il cibo come forma d’arte e di cultura di cui il Belpaese dovrebbe andar fiero.
Il Premio Nazionale Galvanina è un riconoscimenti illustre nel panorama enogastronomico nazionale, suddiviso in cinque sezioni (Cultura, Cucina, Giornalismo, Imprenditoria, Cuore), negli anni passati assegnato a personalità dello spessore, solo per citare alcuni nomi, di Tonino Guerra, Gualtiero Marchesi, Vittorio Sgarbi, Pierluigi Celli, Carlo Cracco e tanti altri (tra cui anche il direttore Winenews, Alessandro Regoli, ndr).
I protagonisti 2017 saranno, invece, gli chef dell’Accademia Nazionale Italcuochi, coordinati da Gianfranco Vissani, le Mariette artusiane con lezioni di pasta, le cene d’autore con gli chef Gianfranco Vissani e Davide Oldani, la musica omaggio alla città di Rossini, degustazioni guidate di grandi rossi, champagne e vini autoctoni, mercatino del food di qualità, corsi di cucina gratuiti e tanto altro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli