02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ALIMENTARE: “IPRESA INDUSTRIA NELL’APRILE-MAGGIO-GIUGNO 2009. LO CERTIFICA L’ISMEA

Previsioni di ripresa a partire da aprile-maggio-giugno del 2009 per l'industria alimentare italiana: emerge dall’indagine dell’Ismea sul clima di fiducia degli operatori che, per i prossimi 3 mesi, hanno indicato “una ripresa nelle aspettative di produzione, meno negative sulle vendite e con un andamento più favorevole per le scorte di magazzino”. Si tratta di un’inversione di rotta, visto che nel gennaio/marzo 2009, l’indice di fiducia del settore è negativo (-14,7), perdendo quasi 22 punti sullo stesso periodo 2008.

Quanto ai settori, un peggioramento del clima di fiducia si respira per lavorazione di pesce, carni rosse, comparti mangimistico e molitorio; per il vino, invece, nonostante rimanga negativo, è in ripresa rispetto allo scorso trimestre.

Congiuntura positiva, al contrario, per pasta, acque, bevande analcoliche, gelati e riso. Un clima di fiducia che c’é anche nell’alimentare della grande distribuzione organizzata (gdo) che, pur mantenendosi in zona negativa (l’indice calcolato dall’Ismea si è attestato a -7,6), rivela una tendenza al miglioramento, confermata nello specifico da un aumento dell’indicatore di 8,6 punti sul trimestre precedente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli