02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vinitaly: da cambiamento clima nuova strategia imprese … Aumento delle temperature generalizzato, piogge estive sempre più scarse nel bacino del Mediterraneo e sempre più abbondanti nell'Europa Continentale, possibilità di coltivare la vite anche in zone diverse da quelle dei terrori storici: sono questi alcuni degli effetti, in corso e possibili, causati dall’attuale cambiamento climatico in atto. A metterlo in luce da Vinitaly è un’indagine di Winenews dalla quale emerge che il 1989 passerà alla storia non solo come l’anno del crollo del muro di Berlino, ma anche come l’anno della decisa e improvvisa “cesura” climatica, una vera e propria discontinuità con quanto era avvenuto nel recente passato, e i cui effetti sono al centro del dibattito climatologico internazionale.

A partire dal 1989, infatti, il clima è cambiato drasticamente e di colpo, diventando più secco, a causa di un innalzamento della temperatura e una diminuzione delle piogge che hanno portato a inevitabili cambiamenti per la produzione vitivinicola europea, con effetti già evidenti sui processi vegetativi della vite. “La causa di questa improvvisa inversione climatica - spiega Luigi Mariani, titolare della cattedra di Agrometeorologia all’Universitàdi Milano - è la repentina mutazione della circolazione atmosferica atlantica”. Così l’abituale alternanza tra inverni da Est, più rigidi, e inverni da Ovest, più temperati si è praticamente interrotta, innescando un ciclo atipico tutto spostato sulla circolazione proveniente da Ovest.

“Data l’estrema vulnerabilità alla variabilità climatica dei sistemi agricoli, vitivinicoli in testa - afferma Mariani - sarebbe opportuno usare una maggiore attenzione verso l’evoluzione di questi fenomeni”. E l’attenzione alle misure meteorologiche, secondo l’esperto, dovrebbe cominciare nelle aziende. "Misurazioni almeno di pioggia e temperatura non dovrebbero mai mancare fra i vari parametri di controllo della produzione - sostiene Mariani - insieme, evidentemente, a una sempre maggiore attenzione alle metodologie agronomiche più adeguate da adottare nel vigneto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su