02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“ANTICIPO DI 7-10 GIORNI, QUANTITA -5/10% SULLA MEDIA DEGLI ULTIMI 3 ANNI”: ECCO LE PREVISIONI DI VENDEMMIA DEL CONSORZIO DEL BAROLO BARBARESCO ALBA LANGHE ROERO. IL 26 AGOSTO, AD ALBA, “TAVOLO” PER LE QUOTAZIONI DI MERCATO DELLE UVE

“La vendemmia 2009 risulta anticipata di 7-10 giorni sulla media. Quantitativamente, la situazione non è omogenea, ma nell’insieme la produzione sarà inferiore del 5-10% rispetto alla media degli ultimi 3 anni”: è il quadro complessivo che il Consorzio del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero delinea per l’annata vendemmiale 2009.

“Buona la sanità complessiva delle uve, grazie anche alla buona attività vegetativa delle viti, favorita dalle ottime riserve idriche seguite alle abbondanti nevicate invernali. Come sempre, il giudizio sulla qualità della vendemmia dipenderà dall’andamento climatico di settembre. Nell’ultima settimana di agosto comincerà – si legge in una nota stampa - la raccolta delle uve a bacca bianca (Chardonnay, Riesling, Pinot, ed è ormai prossimo l’inizio della raccolta del Moscato; tra qualche giorno si comincerà anche a vendemmiare il Dolcetto nelle zone più precoci; buona la precocità del Barbera, mentre è ancora presto per giudicare l’andamento del Nebbiolo”.

Ad Alba, in Camera di Commercio, è costituito un tavolo della filiera vitivinicola, dove dal confronto tra le varie categorie interessate emergono le valutazioni sui prezzi delle uve: il “tavolo” si riunirà il prossimo 26 agosto. Una valutazione chiara del mercato si potrà avere a partire da questo incontro (sarà emesso uno specifico comunicato a cura della Camera di Commercio).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli