02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVANO I SAPORI DELL’AUTUNNO, TEMPO DI OLIO, TARTUFI E FUNGHI! DA NORD A SUD ITALIA TANTE OCCASIONE PER I BUONGUSTAI PER LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE DI STAGIONE … INTANTO SI PARLA DI PREZZI PER IL TARTUFO

I buongustai si leccano i baffi: in arrivo i sapori dell’autunno. Per gli appassionati di funghi, l’appuntamento è nel Sud Italia, dove, secondo Coldiretti, grazie alle piogge di settembre ci sarà un vero e proprio boom. Per chi aspetta trepidante l’olio nuovo, invece, la metà è l’Umbria, dove il Frantoio Gaudenzi di Trevi ha già dato vita al nuovo “oro verde” del 2009. Per i nasi inebriati dal profumo nobile del tartufo, tante iniziative nei ristoranti di Roma e di Venezia, in attesa dei numerosi eventi e delle sagre dedicate al frutto più prezioso del bosco nei suoi territori d’elezione in tutta Italia.


L’evento - Il tartufo in Toscana: raccolto scarso per siccità

Un’annata che si preannuncia “magra”, almeno in Toscana, a causa della siccità estiva e con prezzi in aumento del 20-30% sul 2008 per il poco raccolto. E’ la situazione del tartufo bianco, la cui raccolta è da poco iniziata in Toscana, raccontata da Federico Simoncini dell’Associazione Tartufai Val di Cecina.

“Al momento - ha spiegato Simoncini - i prezzi si aggirano tra i 1.000-1.500 euro al kg dai tartufai, mentre al dettaglio le quotazioni arrivano a 2-3.000 euro al kg, con una crescita sul 2008. Tra i raccoglitori c’è attesa per il proseguimento della stagione e per gli effetti che le piogge recenti potrebbero avere sullo sviluppo dei tartufi. “Dobbiamo abituarci a pensare - ha spiegato Simoncini - che, con i cambiamenti climatici in atto, nei prossimi anni, il tartufo tenderà a diminuire e la produzione, che tradizionalmente termina a fine dicembre, si sposterà verso gennaio”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli