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Benedetta Rossi, Chiara Maci, Antonino Cannavacciuolo, Valentina Boccia, Chef Rubio, Gabriele Rubini Iginio Massari, Valeria Ciccotti, Alessandro Borghese e Joe Bastianich: la top 10 dei food influencer italiani firmata da Blogmeter

Per essere un food influencer di successo la ricetta è semplice: saper cucinare, scegliersi un pubblico adatto alle proprie ricette e avere confidenza (molta) con i social. “Condividere, condividere, condividere” il mantra da seguire alla lettera, e così si conquistano views, followers, e si diventa “influencer”. Una moda sempre più diffusa, nel mondo del fitness, della moda e, ovviamente, del food. Per questo motivo Blogmeter, che da anni si occupa di social media intelligence, ha lanciato il tool Social Influencer, pensato proprio per monitorare l’attività e la popolarità degli influencer in ogni settore. Parlando di food, ha concentrato i parametri sugli ultimi 30 giorni di attività online e ha stilato la classifica dei “Top influencer italiani nel mondo food” (https://goo.gl/RFYod1).
Prima su tutti è Benedetta Rossi: la food blogger ha generato in un mese oltre tre milioni di interazioni sui suoi quattro canali social, con una media di circa sei post al giorno. Facebook e Youtube sono i canali sui quali è più forte. Subito dopo, con una media di sette post al giorno e 472.000 interazioni al mese, si trova Chiara Maci, fortissima su Instagram : la blogger è famosa anche sul piccolo schermo grazie a diversi programmi come #VitaDaFoodBlogger e Cuochi e Fiamme. Sull’ultimo gradino del podio l’amato giudice di MasterChef Antonino Cannavacciuolo, unico chef sul podio dei top food influencer italiani nel mondo. In un mese ha postato solamente 29 contenuti (meno di uno al giorno), ma ha comunque potuto contare su una altissima media di interazioni pari a circa 367.000.
La blogger Valentina Boccia ha contato 357.000 interazioni in un mese grazie agli oltre 400 contenuti pubblicati , per la gioia di tutti quelli che, come lei, hanno sempre voglia di dolce. A metà classifica troviamo Chef Rubio, amante sfrontato della tradizione culinaria più verace, come si capisce dal suo “Unti e bisunti”. Considerato uno chef “popolare”, sui social ha una media di 330.000 interazioni. Subito dopo c’è Iginio Massari, pasticcere d’alto livello (e diverse volte giudice ospite di MasterChef): le 308.000 interazioni mensili sono dovute alla speranza di scoprire i più intimi segreti dell’alta pasticceria o di poter addentare qualcuno dei favolosi dolci che appaiono come chimere.
Valeria Ciccotti, contributor di Giallo Zafferano, ha una media di 50 post al giorno e 289.000 interazioni mensili, seguita a ruota dallo chef Marco Bianchi, che ha collezionato in un mese 271.000 interazioni; subito dietro Alessandro Borghese, giudice di MasterChef Junior, con 239.000 interazioni e una media di 9 post al giorno, e ultimo la celebrity del food, Joe Bastianich con 228.000 interazioni nel mese di monitoraggio e una media (bassa) di 2,8 post al giorno. Quest’ultimo in particolare, risulta essere il numero 3 tra i food influencer più seguiti con 2,22 milioni tra fan e follower , dopo Benedetta Rossi e Antonino Cannavacciuolo, e sui suoi canali pubblica principalmente post legati al programma Master Chef Italia.
Dall’analisi emerge quindi che se da una parte i blogger sono molto attivi sui canali social, postando principalmente foto e video di ricette e consigli di cucina, le celebrities, in particolar modo gli chef, hanno una content strategy più diversificata, in cui alternano contenuti sul mondo food ad altri legati alla loro vita personale e ai loro interessi , riuscendo ugualmente ad appassionare e coinvolgere gli utenti social.

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